Posta Elettronica

DOM. Perchè dovrei usare la casella di posta universitaria?
RIS. La casella può essere consultata da qualsiasi PC collegato alla rete intranet locale, quindi anche dalle postazioni che non consentono l'accesso ad Internet. La casella di posta universitaria è spesso usata dall'Università per comunicazioni di carattere generale agli studenti (scadenze bandi di concorso, termini di pagamento, avvisi di seminari, ecc.), quindi è opportuno di controllare periodicamente la presenza di posta. Inoltre alcuni docenti accettano iscrizioni ad esami o comunicazioni solo dall'indirizzo assegnato dall'Università.

DOM. Come faccio ad avere un account di posta elettronica universitario @stud.units.it?
RIS. E' disponibile in automatico dal momento dell'iscrizione per tutti gli studenti dell'Ateneo.

DOM. Come posso leggere la posta elettronica all'Università?
RIS. E' possibile accedere alla propria casella di posta da qualsiasi computer collegato a internet o semplicemente alla rete universitaria, per esempio da qualsiasi PC dell'aula informatizzata dell'edificio H3, dall’aula computer al piano terra del Tutankamen e dai terminali della Biblioteca Generale. E' generalmente disponibile sul desktop un collegamento denominato 'email' che consente l'accesso alla casella personale; se questo dovesse mancare è sufficiente raggiungere con il browser il sito http://webmail.ing.units.it/ e cliccare sul pulsante 'enter'.

DOM. Come posso leggere la posta elettronica Exchange da casa?
RIS. Puoi accedere alla casella di posta elettronica attraverso il sito http://webmail.ing.units.it/ (in questo caso per l'accesso ti verranno richiesti lo username e la password con i quali effettui normalmente il login all'Università). In alternativa puoi configurare il tuo programma di posta elettronica per la lettura della casella di posta; per l'accesso con i protocolli POP3/IMAP4 devi impostare i seguenti parametri:
Indirizzo email: sXXXXXX@stud.units.it
Server di posta in arrivo: mail.ing.units.it
Server di posta in uscita: mail.ing.unis.it
Quando ti si apre la finestra per l'inserimento del nome utente e password, se ti si richiede il nome del dominio specifica ds, altrimenti utilizza ds\ come prefisso al tuo nome utente (es. ds\sXXXXX).

DOM. Che differenza c'è tra il servizio POP3 e quello IMAP4?
RIS. Il servizio POP3 permette di accedere da casa solo alla casella Inbox/Posta_in_arrivo del tuo account universitario, mentre IMAP4 ti consente di gestire anche tutte le sottocartelle che ti sei eventualmente creato all'interno del tuo account. Viceversa, POP3 permette di crearti una copia locale della posta che scarichi, mentre IMAP4 la lascia sempre sul server, in modo che sia accessibile da qualsiasi PC tu ti connetta.

DOM. Come faccio a creare una nuova cartella per organizzare meglio la posta ricevuta?
RIS. Nella colonna a sinistra, clicca con il tasto destro sul tuo nominativo oppure su una sua sottocartella, vi verranno proposte tutte le opzioni necessarie per aggiornare, cancellare, rinominare e creare cartelle in un sistema grafico molto simile al Gestione Risorse di Windows.

DOM. Come faccio a spostare una mail in un'altra cartella?
RIS. Oltre all'utilizzo del pulsante sposta nella barra in alto è attiva la funzione drag&drop che ti consente semplicemente di trascinare con il puntatore del mouse il titolo della mail all'interno della cartella in cui vuoi spostarla, come in Gestione Risorse di Windows.

DOM. Come posso sapere l’indirizzo di posta universitaria dei miei compagni su @stud.units.it?
RIS. Una volta aperta la tua casella di posta via web, chiedi di inviare il nuovo messaggio, clicca sul pulsante 'A...' per richiedere di inserire un destinatario dalla rubrica, quindi utilizza i campi di ricerca proposti per cercare un tuo compagno all'interno di tutta la rubrica degli studenti universitari.

DOM. Quali altri servizi mi offre il servizio di posta Outlook Web Access?
RIS. Puoi memorizzare note, appuntamenti nel calendario interno ed organizzare incontri avvisando automaticamente i tuoi compagni. Per accedere a questa ultima funzione scegli dal pulsante 'Nuovo' l'opzione 'Appuntamento', quindi 'Invita partecipanti'.

DOM. Posso utilizzare il servizio di posta Outlook Web Access per trasferire file da casa all'università e viceversa?
RIS. Sì, con l'aggiunta di allegati alle note. Per accedere a questa funzione scegli dal pulsante 'Nuovo' l'opzione 'Inserimento in questa cartella', quindi clicca sul pulsante 'Allegati'.

DOM. Posso gestire delle mailing list con gli indirizzi dei miei amici?
RIS. Sì, con l'opzione 'Lista di distribuzione' del pulsante 'Nuovo'.

DOM. Posso inserire degli indirizzi personali esterni all'Ateneo nella rubrica personale?
RIS. Sì, con l'opzione 'Contatto' del pulsante 'Nuovo'.

DOM. Come posso cambiare la password di accesso alla casella di posta elettronica?
RIS. Clicca sul pulsante collegamenti, quindi opzioni e alla fine della pagina a destra seleziona il pulsante 'Cambia password'.

DOM. La password di accesso coincide con quella dei computer dell'H3?
RIS. Sì.

DOM. Se non mi ricorderò mai di leggere questa mail, come posso fare?
RIS. Clicca sul pulsante collegamenti, quindi opzioni e all'inizio della pagina destra seleziona 'Assistente fuori sede', quindi imposta come risposta automatica per coloro che ti contatteranno un messaggio indicante il tuo indirizzo di posta 'personale' su cui indirizzare le future mail.

Ultimo aggiornamento: 01-12-2014 - 17:30