F.A.Q. - Architettura

Le F.A.Q. sono le domande che più di frequente vengono poste al servizio di tutoraggio e che per tale motivo possono essere utili indirizzi per tutti gli studenti.

Sono organizzate in cinque blocchi:

informazioni generali
corsi ed esami
mobilità internazionale
tirocini e tutoraggio
crediti formativi universitari (CFU)

 

informazioni generali - f.a.q.

Com’è organizzato il Dipartimento di Architettura e a chi devo rivolgermi?

Vorrei iscrivermi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico. Ci sono dei test d’ammissione? Se sì, quante persone possono immatricolarsi?

Ho superato il test d’ammissione, ora cosa devo fare?

Sono iscritto a un corso di laurea presso un altro dipartimento e voglio sapere a quale classe corrisponde.

Cos’è un credito formativo universitario (cfu)?

Dove può essere trovato l’orario di ricevimento dei docenti della Dipartimento?

 

Com’è organizzata la Dipartimento di Architettura e a chi devo rivolgermi?

Il Dipartimento di Architettura ha sede a Gorizia presso il Polo in Via Alviano 18

All'interno della Facolà, nella sede di Trieste in via Alfonso Valerio, 8/4
(ed.C2, II° piano), puoi trovare il Centro Servizi di Facoltà. Ti puoi rivolgere: al sig. Diego Cherin (st. 335) per informazioni riguardanti la didattica o per consegnare la richiesta di Tesi di Laurea e il cd contenente la copia della Tesi; alla sig.ra Zampollo (st. 336) per questioni da porre al Preside o al Consiglio di Facoltà; ai tutori (st. 334) per le pratiche relative ai tirocini, per la visione del materiale didattico, per l'uso del plotter o per consultare l'archivio cd tesi di laurea; al sig. Nicola Valdevit (st.334) per tutto ciò che riguarda la parte informatica della facoltà.

Per le pratiche burocratiche (immatricolazione, piano di studi, libretto, tasse ed esoneri)  ti devi rivolgere alla Ripartizione Segreteria Studenti, parte della Sezione Complessa Servizi agli Studenti e alla Didattica dell'Università degli Studi di Trieste, sita in P.le Europa 1 a Trieste. La Segreteria funge da tramite fra la facoltà e lo studente.

 

Vorrei iscrivermi al corso di laurea in scienze dell’architettura. Ci sono dei test d’ammissione? Se sì, quante persone possono immatricolarsi?

Il corso di laurea in scienze dell'architettura è un corso di laurea "ad accesso programmato". Si possono iscrivere al massimo 100 studenti per anno accademico. Le selezioni avvengono sulla base di un test d'ammissione che si svolge a livello nazionale. Per l'iscrizione all'esame consulta, dal mese di luglio, il sito dell'Ateneo al link http://www2.units.it/info790/?file=790AR01.htm.

 

Ho superato il test d’ammissione, ora cosa devo fare?

Superato il test d’ammissione puoi regolarizzare la tua iscrizione presso la Segreteria Studenti - ufficio immatricolazioni di P.le Europa 1 a Trieste.

Trovi informazioni utili al link http://www2.units.it/immatricolazioni/ 

 

Sono iscritto a un corso di laurea presso la facoltà di architettura e voglio sapere a quale classe corrisponde.

L'ordinamento stabilito dal Decreto Ministeriale 509/99 prevede che il corso di laurea in scienze dell'architettura appartenga alla classe 4 e che il corso di laurea specialistica in architettura appartenga alla classe 4/S. L'ordinamento stabilito dal Decreto Ministeriale 270/04 prevede che il corso di laurea in scienze dell'architettura appartenga alla classe L-17 e che il corso di laurea magistrale in architettura appartenga alla classe LM-4.


Per qualsiasi dubbio relativo al tuo percorso di studi puoi controllare il libretto on-line accedendo al seguente indirizzo: http://www.units.it/esse3/online/, inserendo la tua username e password che ti sono stati consegnati all’atto dell’immatricolazione.

 

Cos’è un credito formativo universitario (cfu)?

Il credito formativo universitario misura il tempo totale dedicato dallo studente all’apprendimento (attività didattica frontale e studio individuale).
Un cfu corrisponde a 25 ore di lavoro (di cui 10 di attività frontale).

  

Dove può essere trovato l’orario di ricevimento dei docenti della Facoltà di architettura?

Nella pagina docenti del sito sono indicati tutti i professori con gli orari di ricevimento, puoi anche contattare direttamente il docente attraverso l’indirizzo e-mail indicato nella tabella.

Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 - 11:47