F.A.Q. - Architettura

 

Le F.A.Q. sono le domande che più di frequente vengono poste al servizio di tutoraggio e che per tale motivo possono essere utili per tutti gli studenti e futuri studenti.

 

 

A chi devo rivolgermi in quanto studente del Corso di Laurea in Architettura [AR03]?

La sede degli studi è a Gorizia, presso il Polo in Via Alviano 18. Qui puoi trovare:

 

 

Vorrei iscrivermi al Corso di Laurea in Architettura. Ci sono dei test d’ammissione? Se sì, quante persone possono immatricolarsi?

Il C.d.L. in Architettura è "ad accesso programmato". Si possono iscrivere al massimo 48 studenti per anno accademico (di cui 3 non comunitari). Le selezioni avvengono sulla base di un test d'ammissione che si svolge a livello nazionale.

 

 

Ho superato il test d’ammissione, ora cosa devo fare?

Superato il test d’ammissione potrai regolarizzare la tua iscrizione, registrandoti per la prima volta sul portale Esse3.

 

 

Cos’è un credito formativo universitario (CFU)?

Il CFU misura il tempo totale dedicato dallo studente all’apprendimento (attività didattica frontale e studio individuale). Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro (di cui 10 di attività frontale).

Ogni esame ha un peso in CFU. che determinerà poi la media ponderata (per ex. un esame da 12 CFU avrà un peso maggiore rispetto a un esame da 4 CFU).

 

 

Cosa sono gli esami opzionali e come funzionano? 

Nei 300 crediti, necessari all'ottenimento della Laurea, sono compresi anche degli esami opzionali da 4 CFU l'uno (per un totale di 16 CFU).

All'inizio di ogni anno accademico, a partire dal 2°, gli studenti potranno scegliere l'esame o gli esami che vorranno svolgere durante l'anno.

La lista degli esami opzionali potrebbe variare di anno in anno.

Ultimo aggiornamento: 04-05-2021 - 15:01