Esami di laurea - Ingegneria - Corsi di laurea triennali prima dell'a.a. 2013/14

Prova finale lauree triennali

Il Consiglio di Facoltà, nella seduta numero 956 del 27.04.2004, su proposta del Comitato paritetico per la didattica ha stabilito le linee guida dell'esame di laurea Triennale.

In particolare ha stabilito che la prova finale consiste nella discussione di un elaborato tecnico-scientifico che pesa per 6 crediti nel piano di studi e che quindi deve essere equivalente ad un esame per quanto riguarda l'impegno temporale (massimo 3 mesi).

La discussione pubblica viene valutata da una commissione di 5 membri, nominata dal presidente del Consiglio del Corso di Studio nell'ambito dei docenti afferenti ai SSD "Caratterizzanti" ed "Affini e integrativi" del corso di studio (compresi i docenti a contratto).

La Commissione, valutando i contenuti tecnici, la chiarezza di esposizione, l'ordine nei concetti, la maturità complessiva, può attribuire i seguenti punteggi, in aumento sulla media degli esami rivalutati in centodecimi:

• 2 punti: lavoro di tipo compilativo;
  • fino a 4 punti: rapporto tecnico (sul tirocinio, su un'attività di laboratorio);
  • fino a 6 punti: per attività che richiedano uno sforzo creativo da parte dello studente (elaborazione di un codice di calcolo, di un algoritmo, di una procedura di interpretazione di risultati);
  • un ulteriore incremento di 2 punti per il completamento degli studi nell'arco temporale di tre anni (entro sessione di Aprile) o di 1 punto se la laurea viene conseguita entro il quarto anno (questo punteggio verrà incrementato direttamente dalla Sezione Didattica).

Per accedere alla prova finale, lo studente dovrà depositare la relativa domanda presso la Sezione didattica. L'elaborato tecnico scientifico non deve essere depositato.

Agli studenti che superano la prova finale verrà conferita la Laurea durante una cerimonia ufficiale aperta al pubblico senza ulteriore discussione dell'elaborato.

Il voto finale di laurea viene arrotondato (cioè 107,49 diventa 107, 107,51 diventa 108).

Ultimo aggiornamento: 07-11-2019 - 18:37