PROVA FINALE LAUREE MAGISTRALI
1. La prova finale consisterà in un importante attività progettuale/metodologica che si deve concludere con un elaborato (Tesi di laurea magistrale). Con la tesi il laureando deve dimostrare la padronanza degli argomenti trattati, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione. L'argomento dovrà essere attinente o al tirocinio svolto o a tematiche proprie del Corso di Studio e sarà svolto sotto la guida di un relatore interno con l'eventuale aiuto di uno o più correlatori, che potranno essere anche esterni all'Ateneo, soprattutto nel caso di tesi svolte in collaborazione con aziende e/o enti esterni.
2. La discussione della tesi di laurea magistrale avverrà in sede di esame di prelaurea la cui commissione, nominata dal Direttore del Dipartimento, sarà composta da almeno tre componenti tra i quali, oltre al relatore, due docenti appartenenti all’Università di Trieste esperti della materia oggetto della tesi.
La valutazione dell’esame di prelaurea sarà espressa da un voto in trentesimi. La valutazione dell’esame di laurea magistrale sarà espressa con un voto in frazione di 110 secondo le regole di seguito riportate.
3. Il voto di laurea e' stabilito sulla base della seguente formula:
con
dove
Il voto finale di laurea è l'arrotondamento di L (cioè 107,49 diventa 107 e 107,50 diventa 108).