Organizzazione dei lavori della commissione paritetica docenti e studenti del DIA

 

I lavori della commissione paritetica docenti studenti (CPDS) seguono una cadenza legata all'anno accademico.

Seppure i nuovi membri vengano in genere designati nei mesi tra marzo e giugno, le attività principali solitamente cominciano in concomitanza con l’inizio delle lezioni del primo semestre (ottobre), e si sviluppano nel seguente modo.
Non appena venga definito l’orario delle lezioni del primo semestre, il Coordinatore o in sua assenza il Decano della commissione attiva un sondaggio (un Doodle) per definire il giorno e l’ora in cui la commissione verrà a riunirsi settimanalmente da inizio ottobre sino alla fine di dicembre. Questo è il periodo di massima attività della commissione: da un lato, si vuole immediatamente rilevare qualunque criticità relativa ai corsi, alle aule e ai laboratori, segnalati dagli studenti e dai docenti per consentirne una rapida risoluzione, dall’altro bisogna raccogliere il materiale per la preparazione delle relazioni annuali, valutare gli esiti dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti, le opinioni relative a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, la regolarità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi, verificare la completezza e l’efficacia del monitoraggio annuale e del riesame ciclico, verificare la disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti della SUA-CdS disponibili al pubblico nei siti dei CdS, e infine procedere alla stesura delle relazioni annuali per i 13 corsi di studio che compongono l’offerta formativa del Dipartimento. Per favorire la massima partecipazione, anche tenendo conto della presenza in commissione di docenti e studenti di sedi distaccate, le riunioni sono organizzate in modalità mista: in presenza e online su applicativo MS Teams.
La prima riunione è sempre informativa. Vengono presentati i membri studenti e docenti, si procede all’elezione del Coordinatore, si discutono i compiti della Commissione e dei suoi Membri, nonché si organizzano le sottocommissioni formate da un docente e uno studente a cui sarà affidata la stesura delle relazioni annuali. Per lo scambio di documenti, si fa uso di un folder condiviso su Dropbox, inoltre si organizza un canale Whatsapp con tutti i membri per comunicazioni urgenti.
Le successive due o tre riunioni vengono dedicate all’audizione dei rappresentanti degli studenti. Queste audizioni sono molto importanti per due motivi. In primis, consentono di raccogliere qualunque segnalazione su strutture, orari, lezioni, esami, informazioni nei siti web o nelle applicazioni d’Ateneo già all’inizio dell’Anno Accademico, consentendo quindi un immediato intervento nel caso sia necessario. Il Coordinatore della CPDS, infatti, invia subito le note delle audizioni al Direttore di Dipartimento, al Delegato alla Didattica e ai Coordinatori di Corso di Studi per consentire l’immediata presa in carico di qualsiasi criticità. Inoltre, le audizioni consentono alla CPDS di superare il suo difetto di rappresentanza. Infatti, la commissione è formata da 8 membri, 4 docenti e 4 studenti, e non ha una visione diretta delle problematiche di tutti i 13 Corsi di Studio. Le audizioni dei rappresentanti sono lo strumento con cui viene superata questa limitazione.
Nel mese di ottobre, l’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico rende disponibili su piattaforma online i risultati dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti. Dovendo valutare centinaia di insegnamenti relativi a 13 corsi di studio, da diversi anni i Coordinatori che si sono succeduti hanno sviluppato un’applicazione che consente una rielaborazione dei dati, valutando su due anni consecutivi se i giudizi sono pienamente soddisfacenti, soddisfacenti o insoddisfacenti e quale sia stata la variazione dei dati nei due anni. La rappresentazione su foglio Excel dei risultati con una scala colore consente una rapida consultazione e una immediata visualizzazione di eventuali criticità. L’applicazione viene riscritta ex-novo ogni qual volta cambi il tool usato per divulgare i dati dei questionari e richiede comunque una revisione annuale, visto che il sito di riferimento presenta ogni anno i dati in modo diverso. I fogli Excel elaborati, oltre che per la stesura delle relazioni annuali, vengono forniti al Direttore di Dipartimento, al delegato alla didattica, ai coordinatori e ai nuclei di valutazione dei singoli corsi di studio per i loro lavori.
Da metà ottobre inizia il lavoro di stesura delle relazioni annuali. Ogni settimana le sottocommissioni provvedono alla stesura di una delle schede delle relazioni annuali. Le rilevazioni effettuate vengono discusse collegialmente e i contenuti delle schede vengono armonizzati durante la riunione settimanale.
Alla fine di novembre, ovvero al termine della stesura delle relazioni annuali, le relazioni stesse vengono scambiate tra le sottocommissioni e vengono riviste da membri diversi. La revisione consente di armonizzare ulteriormente i contenuti delle relazioni annuali, diffondendo le buone pratiche sviluppate dai colleghi. Inoltre, il Coordinatore provvede alla rilettura e alla revisione di tutte le relazioni.
Nelle prime due settimane di dicembre, le Relazioni Annuali vengono approvate in una seduta in presenza e inviate via mail a:

 

  • Nucleo di Valutazione;
  • Presidio della Qualità;
  • Direttore del Dipartimento;
  • Delegato alla Didattica del Dipartimento;
  • Delegato AQ del Dipartimento;
  • Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.


Il lavoro della CPDS non si limita alle attività volte alla stesura delle relazioni annuali:
I membri della CPDS, in particolare i membri studenti, vengono coinvolti nella attività informative dei corsi di studio, volte ad informare gli studenti dell’organizzazione dello stesso, delle attività di supporto disponibili, e dell’importanza dei questionari dell’opinione degli studenti nel processo di qualità dei corsi di studio.
I membri della CPDS, sia studenti che docenti, raccolgono segnalazioni riguardanti possibili criticità relative a esami, insegnamenti, strutture. Se la segnalazione riguarda qualche docente, gli studenti vengono indirizzati al Coordinatore della Paritetica che segnala il problema al Coordinatore del Corso di Studio, al Delegato alla didattica e al Direttore di Dipartimento, garantendo l’anonimato degli studenti che fanno la segnalazione. E’ in genere il Direttore di Dipartimento o il Coordinatore del Corso di Studio che si fanno carico di valutare la situazione e predisporre le eventuali azioni correttive.
La CPDS viene chiamata a dare un suo parere relativamente alle attivazioni e alle disattivazioni dei corsi di studio.
La CPDS inoltre viene chiamata a visionare le domande di incarico dei docenti a contratto e ad esprimersi relativamente al loro affidamento dei corsi.
Pertanto, nel periodo che va da Gennaio a Settembre, le attività della CPDS non terminano ma hanno un carattere più occasionale con riunioni organizzate secondo le necessità del Dipartimento.
Per ogni riunione viene prodotto un piccolo verbale che sintetizza i lavori svolti e le decisioni prese. I verbali sono condivisi all’interno della CPDS tramite la cartella Dropbox. Con cadenza annuale vengono archiviati nel sito del dipartimento nella sezione intranet dedicata a tutti i verbali.

 

Ultimo aggiornamento: 27-06-2024 - 19:38