F.A.Q. - Ingegneria

Le F.A.Q. sono le domande che più di frequente vengono poste al servizio di tutoraggio e che per tale motivo possono essere utili per tutti gli studenti e futuri studenti.

A chi devo rivolgermi in quanto studente dei Corsi di Laurea in Ingegneria?

La sede dei Corsi di Laurea si trova presso il polo di Trieste, spaziandosi in molti degli edifici presenti nella sede centrale.
La Segreteria Studenti a cui rivolgersi per ottenere informazioni su
  • modifiche di piano di studi
  • trasferimenti da/a altre Università
  • chiarimenti sulle procedure di immatricolazione e iscrizione
è reperibile alla mail ingegneria.studenti@amm.units.it.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Contatti.

Vorrei iscrivermi a uno dei C.d.L. in Ingegneria. Ci sono dei test d’ammissione?

Per accedere ai vari C.d.L. triennali è necessario sostenere un test di autovalutazione obbligatorio.
Per tutte le informazioni sui test di accesso, consultare la pagina dei test.
Che si ottenga o meno il punteggio minimo, si è comunque iscritti al C.d.L. prescelto. In caso di risultato insufficiente si contrarrà un OFA (Obbligo Formativo Accademico) che dovrà essere risanato nel corso del primo anno tramite il superamento di un esame supplementare.

Cos’è un credito formativo universitario (CFU)?

Il CFU misura il tempo totale dedicato dallo studente all’apprendimento (attività didattica frontale e studio individuale). Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro (di cui 10 di attività frontale).

Ogni esame ha un peso in CFU. che determinerà poi la media ponderata (per esempio un esame da 12 CFU avrà un peso maggiore rispetto a un esame da 4 CFU).

Quali sono le differenze tra i vari curricula dei C.d.L.?

Per chiarirsi le idee e conoscere alcuni degli studenti e professori coinvolti, è caldamente consigliato partecipare agli eventi di orientamento previsti.

Per maggiori informazioni consultare il video esplicativo sui C.d.L. in Ingegneria, oppure la versione breve.

Esistono 4 Corsi di Laurea Triennale:

• Ingegneria civile e ambientale
  • Ingegneria navale
  • Ingegneria industriale
  • Ingegneria elettronica e informatica

I Corsi in Ingegneria industriale e Ingegneria elettronica e informatica raccolgono al loro interno svariati curricula.
Ogni C.d.L. Triennale sfocia poi in una Laurea Magistrale specifica e dedicata.
La principale differenza tra i 4 Corsi Triennali concerne la macroarea e il campo di interesse scientifico.
Per maggiori informazioni sulle differenze tra i singoli curricula si consiglia di rivolgersi ai Tutor d’interesse.

Ci sono degli esami a scelta? Se sì, come si scelgono?

In ogni C.d.L. sono presenti degli esami a scelta, già inclusi nel proprio piano di studi: il primo semestre sarà disponibile una finestra di tempo durante la quale confermare e far approvare gli esami scelti sulla piattaforma Esse3, accedendo con le proprie credenziali.
Se invece si desidera integrare o sostenere un esame a scelta che non è compreso nel proprio piano di studi, consultare la pagina dedicata.

Con quale criterio posso scegliere i corsi per il mio piano di studi?

Per modificare il proprio piano è bene capire come funzionano i codici SSD (Settore Scientifico-Disciplinare) degli insegnamenti e i relativi TAF (Tipologie di Attività Formativa).
Ogni insegnamento erogato dall'Ateneo è associato a uno specifico SSD (per ex: Analisi Matematica I è associato al SSD MAT/05, indipendentemente dal C.d.L. scelto).

Ogni C.d.L. ha un proprio ordinamento didattico che prevede diverse tipologie di attività formative (TAF), le quali vengono indicate con le lettere:
  • A (attività di base)
  • B (attività caratterizzanti)
  • C (attività affini)
  • D (attività a scelta, purché coerenti col piano)
  • E (prova finale)
  • F (ulteriori attività formative quali stage e tirocini, conoscenze linguistiche...)
Ogni C.d.L. indica quali insegnamenti, con i relativi SSD, fanno parte del gruppo A, B, C, D (consulta il piano di studi specifico del tuo corso oppure contatta il tuo Tutor/coordinatore); un insegnamento può essere "caratterizzante" (TAF B) per un C.d.L., ma "affine" (TAF C) per un altro.

Ogni C.d.L. prevede che lo studente acquisisca un determinato quantitativo di CFU nei diversi gruppi TAF (per esempio la LT in Ingegneria civile e ambientale, per la coorte 2021/2022, prevede 57 CFU in TAF A, 75 CFU in TAF B, 21 CFU in TAF C, 12 CFU in TAF D, 6 CFU in TAF E, 9 CFU in TAF F).
Detto ciò, il proprio piano di studi può essere modificato (previa verifica da parte del coordinatore) rispettando il numero di CFU in ogni TAF richiesto dal proprio C.d.L.

È bene precisare inoltre che nel proprio piano sono presenti degli insegnamenti di "automatica approvazione", cioè quelli che si possono scegliere tramite Esse3 nel momento opportuno, mentre le variazioni non ordinarie devono essere richieste alla Segreteria Studenti.
Per ulteriori informazioni fare riferimento alla Segreteria Studenti, al Tutor di riferimento o al proprio coordinatore.

Posso riprendere gli studi dopo tanto tempo? Posso ricominciare da dove avevo lasciato?

Dipende dalla situazione in cui si ha interrotto.
  • Se gli studi sono stati interrotti si può riprendere da dove si aveva lasciato, con i dovuti aggiustamenti al programma.
  • Se invece è stata fatta una rinuncia agli studi, o ci si vuole iscrivere ad un C.d.L. in un momento distante dal conseguimento del diploma di maturità o di Laurea Triennale, sarà sempre possibile farlo.
Per tutte le informazioni, consultare la sezione Sospendere - Interrompere gli studi.
Si consiglia comunque di contattare i Tutor dei C.d.L. d’interesse per avere più informazioni, oppure contattare la Segreteria Studenti per chiarimenti su modalità d’iscrizione o agevolazioni per studenti-lavoratori.

Ultimo aggiornamento: 07-05-2021 - 09:25