Ammissione ai Corsi di Studio in Ingegneria
Università di Trieste
Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA)
Gli studenti che intendono accedere ai Corsi di Studio di Ingegneria devono:
- essere in possesso dei requisiti di accesso quali un diploma di scuola media superiore o di un titolo equipollente; se hai conseguito il titolo all'estero leggi le pagine dedicate
- sostenere un test di autovalutazione obbligatorio non selettivo (TOLC)
Il test TOLC adottato è il TOLC-I e serve alla verifica della preparazione iniziale. Si tratta di un test erogato a distanza o in presenza da parte del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Per iscriverti e per maggiori dettagli visita il sito www.cisiaonline.it
Il test serve a valutare le tue conoscenze, ovvero:
- aver acquisito capacità di comprensione verbale e di sintesi di un testo scritto o orale;
- aver attitudine a un approccio metodologico (individuare i dati di un problema e utilizzarli per trovare una soluzione);
- dedurre il comportamento di un sistema semplice dalle leggi fondamentali, collegare i risultati alle ipotesi che li determinano, riconoscere i limiti che comportano tali ipotesi semplificative;
- aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base, a livello di scuola media superiore, in aritmetica, algebra, geometria, trigonometria, fisica e chimica.
La procedura per immatricolazione consiste di due fasi:
- devi iscriverti e sostenere il test TOLC-I presso il sito del CISIA: il test TOLC può essere eseguito in qualsiasi ateneo; di seguito trovi le date organizzate dall’Università di Trieste:
@CASA: 16 aprile 2024 – turno P1 |
@CASA: 23 luglio 2024 – turno P1 |
In presenza (*): 03 settembre 2024 – turno M2 |
@CASA: 10 settembre 2024 – turno P1 |
- devi iscriverti al sistema online dell’Università di Trieste e seguire la procedura del concorso per valutazione per i corsi ad accesso libero: il test deve essere comunque svolto prima dell’immatricolazione
Le date sono pubblicate sulla pagina dell’Università di Trieste (www.units.it) dedicate ai test di ammissione, sulla pagina del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (https://dia.units.it/it/didattica/node/15134) e sulla pagina di riferimento del CISIA: http://www.cisiaonline.it/.
Test TOLC-I IN PRESENZA e TOLC@CASA
Il TOLC-I è un test informatizzato, svolto quest’anno in due modalità: su un personal computer messo a disposizione dall’Università di Trieste (IN PRESENZA) o a casa con strumenti informatici propri (TOLC@CASA).
Le sessioni del test in presenza si svolgono nei laboratori informatici dell’Università di Trieste. I candidati devono presentarsi alle prove obbligatoriamente muniti di un documento di identità valido (è consigliato inoltre venire alla prova con una penna e dei fogli bianchi di carta per eventuali calcoli di supporto alle risposte).
Struttura del TOLC-I
Il TOLC-I consiste di 50 quesiti a risposta multipla, più 30 quesiti sulla lingua inglese. La prova ha una durata totale di un’ora e cinquanta minuti più quindici minuti dedicati all’inglese ed è così strutturata:
Sezioni | Numero quesiti | Tempo |
Matematica | 20 | 50 minuti |
Scienze | 10 | 20 minuti |
Logica | 10 | 20 minuti |
Comprensione verbale | 10 | 20 minuti |
TOTALE | 50 | 110 minuti |
Inglese | 30 | 15 minuti |
I punteggi sono attribuiti nelle quattro prime sezioni con la seguente modalità: 1 punto per ogni risposta corretta, -1/4 di punto per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data. Invece per la sezione dedicata all’inglese si ha 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o non data.
Ai fini dell’iscrizione ai Corsi di Studio d’Ingegneria dell’Università di Trieste, un candidato supera il TOLC-I se ottiene un punteggio complessivo non inferiore a 18 punti (senza l’inglese), conteggiato secondo le modalità sopra descritte. Al di sotto della soglia di 18 punti, il candidato può ripetere il test informatizzato in un’altra sessione erogata da qualsiasi corso di laurea che adotti il test TOLC-I.
I candidati che non avessero ottenuto un punteggio superiore o uguale a 18, potranno comunque iscriversi a un qualunque corso di laurea in Ingegneria con un debito formativo. Il debito formativo consiste nel poter iscriversi al secondo anno di corso solo a condizione di aver superato l’esame di Geometria o, in alternativa, l’esame di Analisi matematica I.
La parte del test per la lingua inglese sarà utilizzata per una auto-verifica in ingresso della preparazione relativa alla lingua. Non è prevista una soglia per la sufficienza/insufficienza della prova.
Puoi essere esonerato dal sostenere il TOLC-I se hai già superato un esame di Analisi matematica o di Geometria in una precedente carriera universitaria non chiusa per rinuncia/decadenza: per verificare tale possibilità manda una e-mail a areatecnoscientifica.ammissioni@amm.units.it
Maggiori dettagli sulla prova e sul programma adottato per la compilazione delle domande si trovano sulla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/
Per essere ammessi a sostenere il TOLC-I, i candidati devono completare la procedura di iscrizione online alla pagina http://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php, dopo di che sarà possibile iscriversi alla prova TOLC-I prescelta. La quota di partecipazione è pari a € 30,00 non rimborsabili. Per le iscrizioni nell’anno accademico 2024/25, sono validi i test TOLC-I sostenuti nel 2023 e nel 2024 e non utilizzati per l’iscrizione a un qualsiasi corso di laurea. In presenza di più test sostenuti, verrà preso in considerazione il primo test con punteggio positivo.
Disabilità
Gli studenti con disabilità e/o con DSA, successivamente alla registrazione al TOLC-I, dovranno completare la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 10 giorni prima del test, per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. I recapiti degli Uffici dei Servizi d’Ateneo sono: disabili.dsa@units.it, tel: 040 558 2570/7663.
In caso di difficoltà nel portare a termine la procedura di iscrizione al TOLC-I, si prega di contattare direttamente il CISIA ai seguenti recapiti: http://helpdesk.cisiaonline.it/ - Fax: 050.784.68.68.