Laboratorio di Progettazione Integrata dell'architettura e del costruito. IL CORPO DELLA CITTA'. 31 ottobre 2023

25/10/2023
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura
Laboratorio di Progettazione Integrata dell'architettura e del costruito - RRR Lab

IL CORPO DELLA CITTA'

studenti del Laboratorio di Progettazione Integrata dell'Architettura e del Costruito - RRR Lab costituiti in "collettivo COLGO"
docenti: Thomas Bisiani, Alessio Bortot, Luigi Di Dato, Claudio Meninno, Sonia Prestamburgo, Adriano Venudo

presentazione e introduzione
luogo/ora:
ore 14:30 Via Carducci 26, Gorizia e a seguire Polo Universitario di Gorizia, via Alviano 18
Martedì 31 ottobre 2023

info:
prof. Adriano Venudo

abstract

COLGO! presenta IL CORPO DELLA CITTÀ, la mostra dedicata alle città di Gorizia e Nova Gorica, la quale si sviluppa all’interno del laboratorio annuale RRR international LAB/N.GO. Il percorso espositivo apre al pubblico il 31 ottobre e resta fino al 28 novembre presso la sede dell’Università di Trieste di via d’Alviano 18 a Gorizia.

Articolata in due spazi, uno in via Carducci ai civici 32-36-46 e l’altro in via d’Alviano, la mostra IL CORPO DELLA CITTÀ si compone di 48 foto e oltre 20 frottage.

La mostra fotografica intitolata Il corpo della città sviluppa una riflessione sulle città “gemelle” di Gorizia e Nova Gorica che nel 2025 saranno unite in un’unica Capitale europea della cultura, Go!2025.

Il parallelismo fra città e corpo umano è sempre stato argomento di riflessione all’interno del dibattito architettonico e urbanistico; spesso la città è stata vista come un essere vivente, con una propria vita pulsante che si riflette nella vita dei cittadini.

Noi, gruppo COLGO!, abbiamo dato un’immagine concreta a questo tema, identificando alcune parti della città come organi e apparati di un corpo umano. In questo modo la città prende vita e si esprime attraverso i propri elementi, strade, edifici, piazze e persone, manifestando la propria identità.

Camminando tra le due città abbiamo identificato un sistema intricato di sei elementi che le compongono, ad ognuno dei quali è stata associata una parte fondamentale del corpo umano.

Nell’individuazione di queste parti fondamentali abbiamo indentificato un ulteriore elemento trasversale che riporta la materialità dello spazio urbano; in particolare, è impiegata la tecnica del frottage, attraverso la quale si può percepire la sostanza fisica e superficiale dei luoghi immortalati nelle foto.

L’ordine della mostra è stato dettato dal tema dell’invecchiamento, delle età del corpo; in particolare ad ogni “fase” della vita umana è stato associato uno dei sei organi; e proprio perché la vita può essere letta a partire dal suo inizio oppure al contrario, partendo dalla fine, non si tratta di un ordine dettato e fisso, bensì di una disposizione bifacciale, che può essere percorsa nei due sensi.

In sintesi, questa mostra fotografica sulle città di Gorizia e Nova Gorica vuole raccontare due storie diverse che fanno parte dello stesso racconto, e lo narra attraverso un “viaggio” tra ritratti e immagini urbane che può essere percorso sia in avanti che all’indietro.

IL CORPO DELLA CITTÀ

a cura del collettivo COLGO!

Dal 31 ottobre al 28 novembre 2023

Orari lunedì – venerdì ore 9 – 18 Ingresso libero