Percorsi formativi professionalizzanti integrativi

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
24/09/2021

Stanno per prendere avvio presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura i Percorsi formativi professionalizzanti integrativi nell’ambito dei corsi di laurea in Architettura e Ingegneria. I percorsi sono attivati dal DIA attraverso un accordo con la Regione FVG nell'ambito del Programma Operativo regionale 2014/2020, Asse 3 – Istruzione e formazione – PPO 2016- Programma specifico n. 53/16 (Fondo Sociale Europeo).

 

HOSPITALITY INTERIOR DESIGN – prof. Mattia Marzaro - 4 cfu – 45 ore - SEDE DI GORIZIA

inizio delle lezioni 12/11/2021

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze relative a:
• progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali degli spazi dell’ospitalità;
• controllo progettuale dei processi di produzione;
• gestione della comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto.

Mostra Calendario delle lezioni

 

SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO – prof. Claudio Pantanali-  6 cfu – 50 ore - SEDE DI TRIESTE

L’insegnamento si propone di far comprendere lo sviluppo dei sistemi di gestione della Sicurezza e i collegamenti con altri standard dei sistemi di gestione e di sviluppare la capacità di utilizzo degli elementi di base della gestione della salute e sicurezza sul lavoro e di integrazione di obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro negli ambienti di produzione di beni o servizi.

Mostra Calendario delle lezioni - RIMODULAZIONE ORARI CON RECUPERO

Elenco Alievi per corso

 

DIGITAL TRANSFORMATION, USER EXPERIENCE & POSIZIONAMENTO ONLINE – Prof. Pietro Orciuolo - 139IN –  6 cfu - 48 ore

inizio delle lezioni 07/02/2022

 

Verranno analizzati esempi pratici attraverso casi studio reali di Digital Transformation applicati da grandi aziende riconosciute in diversi ambiti industriali con analisi approfondite del loro business model e della loro metodologia applicativa. Parallelamente attraverso simulazioni pratiche e lavori di gruppo con la definizione dei ruoli specifici di un contesto aziendale innovativo (Start Up) verrà insegnata la Metodologia Agile in ambiente di project management: requisito essenziale per sviluppare in azienda prodotti innovativi. Con i principi di User Experience verranno forniti gli strumenti per realizzare una ricerca User Centered che permetta di abbassare i rischi d’impresa riducendo i costi e aumentando la consapevolezza del ruolo dell'utente finale in ambito di Digital Transformation in modo da sviluppare un piano di branding strategico adatto  alle nuove piattaforme digitali (social media management & SEO) con il fine di ottimizzare il proprio posizionamento aziendale così da poter affrontare coerentemente le sfide di comunicazione che la rivoluzione digitale ci impone senza perdere valore nel tempo.

 

Mostra Calendario delle lezioni

 

NEW PRODUCT FORECASTING –   10 ore - dott. Roberto Della Marina

inizio delle lezioni 26/11/2021 - scadenza presentazione schede di adesione 11/11/2021

 

Il momento in cui una azienda mette un nuovo prodotto sul mercato è il più critico. Va accuratamente gestito il timing non solo in termini tecnologici (TTM= time to market) ma anche di disponibilità nei volumi richiesti (TTV=Time to Volume). Generare analisi previsionali, ipotizzare scenari futuri e interpretare le performance e le esigenze aziendali sono alcuni degli ingredienti per misurare il vantaggio competitivo. E’ fondamentale in questo caso che l’imprenditore disponga di strumenti sufficientemente evoluti per generare previsioni su entrambi i fronti: conoscere sia l’andamento dei prodotti sui mercati che i principali vincoli che possono limitare il successo di un prodotto ancorchè eccellente ma o non in linea con le richieste del mercato oppure non prodotto nei volumi necessari. Quasi tutte le decisioni strategiche aziendali vengono messe in relazione alla analisi dell’andamento del MEGATRENDS (principalmente nuove innovazioni tecnologiche o di mercato a livello globale e generale) e i MICROTRENDS locali o di mercato specifico. Verranno proposti esempi di metodi statistici e avanzati strumenti di analytics per simulare situazioni future e agevolare la presa di decisione cercando di ottimizzare le risorse impiegate.

 

Mostra Calendario delle lezioni

 

STORYTELLING E COMUNICAZIONE – 10 ore - dott. Michele Scozzai

inizio delle lezioni 26/11/2021 - scadenza presentazione schede di adesione 11/11/2021

 

In ambito aziendale, nel settore del marketing e della comunicazione lo storytelling sta acquisendo sempre più rilevanza strategica. Lo storytelling, e il saper raccontare una azienda, i suoi valori e la sua mission, è una competenza che richiede l’acquisizione di metodi, strumenti, linguaggi (scritto e visivo) e conoscenze teoriche di narratologia per poter essere sviluppata adeguatamente. Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti una seria di capacità trasversali, narrative e strategiche, che permettano loro di costruire storie utilizzando i social network e in particolare le nuove feature di live video.

 

Mostra Calendario delle lezioni 

 

MARKETING STRATEGICO E DIGITAL MARKETING – 20 ore - dott. Marco Pilia

inizio delle lezioni 26/11/2021 - scadenza presentazione schede di adesione 11/11/2021

 

Il seminario è suddiviso in due moduli: nel primo modulo ci si pone l’obiettivo di studiare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato. Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio. Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozione e vendite. Nel secondo modulo verrà approfondito il mondo del Digital Marketing, che nasce evoluzione del web marketing tradizionale ed è una disciplina con forte e crescente interesse dall’enorme potenziale per i risultati di business che può produrre e, per tale motivo, nell’ultimo periodo, si è imposta come nuovo strumento strategico di web marketing. Il digital marketing, come suggerisce il termine, pone accento alla capacità di costruisce strategie web mettendo a sistema attività di WEB, SEO, Web-Content, Sem e so. Obiettivo è allineare l’offerta aziendale alla domanda di mercato. E per fare questo, il digital marketing è colui che non lascia mai nulla al caso. Ogni azione è supportata dai dati e, in real time, è in grado di modificare le strategie web e social al fine di puntare ad obiettivi di conversazione.

 

Mostra Calendario delle lezioni

 

LEADERSHIP, TEAM BUILDING AND SOCIAL STRATEGIES  - 10 ore - dott.ssa Simonetta Degano

inizio delle lezioni 03/02/2022

Il corso sarà ripetuto ed avrà inizio il 09/03/2022

 

Si affronteranno temi quali l’affermazione dell’identità del singolo e dell’identità del gruppo, la visione de gruppo come potenziale moltiplicatore delle competenze individuali e l’importanza dello stile della leadership

Costruire un team: logiche e scelte:

- Costruire un team di lavoro con alte performance

- Lavorare per obiettivi comuni e non individuali

- Valutare e monitorare il raggiungimento dell’obiettivo comune

- I meccanismi motivazionali dei collaboratori e l'incidenza sulla prestazione professionale e sull'appartenenza aziendale

- Il processo di sviluppo del potenziale per arrivare alla delega: dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi

Gestire un team. Strategie di leadership:

- Il responsabile come primo trainer del gruppo

- La leadership assertiva per la guida efficace di collaboratori

- La comunicazione organizzativa: il linguaggio che permette di mantenere le relazioni su un piano professionale preservando quelle personali.

 

Mostra Calendario delle lezioni

Mostra Calendario delle lezioni per il secondo corso

 

BUSINESS PLAN, COS'E' E COME SI USA – 20 ore - dott. Salvatore Dore

inizio delle lezioni 01/02/2022

 

Il corso propone di fornire una conoscenza delle logiche e delle dinamiche della costituzione di una nuova impresa e dello strumento che ne è alla base: il Business plan. Capire le dinamiche di mercato che rendono opportuna la predisposizione di tale documento, saper leggere i segnali deboli e intuirne l’andamento.

Mettere il partecipante in grado di conoscere gli aspetti che determinano il successo di una nuova impresa, traducendoli in un piano da condividere con eventuali soci e collaboratori.

Costruzione di un Business Plan efficace: analisi della struttura funzionale e logica di un documento di programmazione di impresa. L’executive summary e le varie parti che compongono il piano di impresa.

Esempi di applicazione: analisi di un business plan reale.

 

Mostra Calendario delle lezioni 

 

BUSINESS MODEL CANVAS  – 20 ore - dott. Giovanni  Cristiano Piani

inizio delle lezioni 25/02/2022

 

il corso propone di fornire una conoscenza del concetto di “business model” e della sua importanza nell’attuale contesto competitivo. Comprendere cos’è un modello di business, ed essere in grado di affrontare l’analisi di case study e valutare i fattori di rischio al fine di perseguire un obiettivo:

Business model environment

Valutare un business model

The blue ocean strategy

Utilizzare modelli di business di Cversi

Analisi e caratteristiche dello strumento “business model canvas”. Il “Business Model Canvas” permette una facile schematizzazione del proprio modello di business, che viene separato in 9 blocchi fondamentali. Ogni blocco può poi essere analizzato separatamente e ricomposto permettendo di razionalizzare al meglio la propria attività.

La definizione del modello di business

I nove blocchi fondamentali del modello

Il business model canvas: esempi applicativi

 

Mostra Calendario delle lezioni

 

Ultimo aggiornamento: 08-03-2022 - 09:41
Share/Save