Affitti abbordabili: un obbiettivo possibile? Tavolo di confronto, 4 giugno 2024
Affitti abbordabili: un obiettivo possibile?
La questione abitativa a Trieste: verso idee innovative e non convenzionali
Tavolo di discussione con gli attori del settore abitativo della città
Ore 14:30-18:00
Urban Center, Corso Cavour 2/2, Trieste
L’incontro si propone di alimentare una riflessione condivisa sull’abitare “affordable” (accessibile e abbordabile) e “unconventional” (innovativo e non convenzionale) a Trieste.
Il tavolo rientra nelle attività della ricerca di rilevante interesse nazionale UAH! Unconventional and Affordable Housing, finanziata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca con fondi PNRR. La ricerca vede coinvolti, oltre al DIA, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Bari, le cui unità saranno in visita a Trieste dal 2 al 5 giugno 2024.
Il gruppo di ricerca dell’Università di Trieste è coordinato dalla prof.ssa Elena Marchigiani, e vede la partecipazione delle prof.sse Sara Basso, Ilaria Garofolo, e delle ricercatrici Elisa Mariavittoria Bertolini, Teresa Frausin, Valentina Novak; al gruppo partecipa il prof. Giovanni La Varra dell’Università di Udine.
Un primo momento di confronto si è tenuto il 23 aprile 2024 ed è stato finalizzato alla condivisione di esperienze utili alla costruzione di possibili traiettorie per progettualità capaci di dare risposta, in maniera innovativa, a una domanda sempre più pressante di alloggi in locazione a un costo accessibile nella nostra città.
Obiettivo del tavolo del 4 giugno è di continuare ad alimentare lo scambio di idee tra portatori di interesse locali, ulteriormente sviluppando i temi emersi nel primo incontro.
I lavori saranno organizzati in tre gruppi tematici paralleli e vedranno la partecipazione delle altre unità di ricerca coinvolte nella ricerca UAH!.
Ciascun gruppo affronterà un tema specifico:
‣ Patrimoni: Quali patrimoni è possibile mettere a disposizione per far fronte alla richiesta di alloggi in locazione a prezzi abbordabili? Con quali risorse e incentivi?
‣ Spazi e mix funzionale: Quali le caratteristiche spaziali dei patrimoni a disposizione? Come adattarli a richieste crescenti di flessibilità e mix funzionale? Quali spazi e servizi attivare alla scala dell’edificio e del quartiere?
‣ Gestione immobiliare e sociale: Come attivare gestioni integrate, tra la dimensione immobiliare e sociale? Con quali strumenti? Come garantire la sostenibilità economica dei progetti e l’accompagnamento sociale dei soggetti più fragili?
Seguirà la condivisione e la discussione delle idee e delle proposte emerse nei tre gruppi tematici.
Per info: uah-trieste@dia.units.it, emarchigiani@units.it