#culturalhackathon
Il 9 marzo 2018 dalle 8.45 presso l'Istituto comprensivo “Iqbal Masih”, Via Forlanini 32, Trieste Cultural Hackathon Iniziativa promossa nell’ambito del progetto LARU Laboratorio di Rigenerazione Urbana 2017/2018, realizzata con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2014)e il supporto del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste.
Il progetto LARU
LARU LAboratorio di Rigenerazione Urbana 2017/2018 - Arte e cultura per l’attivazione del territorio e della comunità intende approfondire l’analisi e la riflessione su come arte e cultura possano attivare la cittadinanza nei processi di rigenerazione delle periferie, quali aree marginali della città con una importante presenza di edilizia residenziale di proprietà pubblica e con problematiche di natura sociale ed economica, oppure aree dismesse da convertire di forte interesse per una visione strategica di sviluppo del territorio.
LARU ha concentrato la sua ricerca in quartieri periferici o aree dismesse di sei comuni del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Muggia, Monfalcone, Udine, Pordenone e Tolmezzo), approfondendo come l’arte e la cultura possano diventare i motori di attivazione della cittadinanza nei processi di rigenerazione dei luoghi al margine.
Obiettivi del Cultural Hackathon
L’intenzione dell’evento è fare hacking, ovvero esplorare buone pratiche, strade poco battute e ideare sistemi innovativi per la promozione del capitale culturale situato, in processi di “rigenerazione urbana” di luoghi ai margini della città.