D-ETEF - Digital Energy Transformation & Electrification Facility

+39 0405587125 / 7976

gsulligoi@units.it

Descrizione

La facility D-ETEF è una rete di laboratori universitari e condivisi università/azienda dedicata allo studio dei sistemi elettrici terrestri e navali. In particolare, all’interno del laboratorio viene svolta ricerca sulle seguenti traiettorie:

1) regolazione della tensione;

2) sistemi elettrici di bordo su navi a propulsione elettrica (passeggeri, militari, yacht, offshore);

3) sistemi di distribuzione in corrente continua (MVDC);

4) microgrid in aree portuali e interfacce terra-nave;

5) fidatezza nei sistemi elettrici;

6) early-stage design di grandi navi all-electric.

D-ETEF ha anche uso didattico: esercitazioni (di Impianti elettrici, Gestione e controllo dei sistemi elettrici per l’energia e i trasporti), tirocini e tesi.

La rete di laboratori comprende le seguenti strutture:

• ETEF - Electric TEst Facility (LV/MV-AC/DC flexible grid & test demonstrator, responsabile scientifico: prof. Giorgio Sulligoi)
  • Microgrid Lab. (referente scientifico: prof. Daniele Bosich)
  • Digital Twin Lab. (referente scientifico: prof. Massimiliano Chiandone)
  • Dependable & Dynamic Modeling Lab. (referente scientifico: prof. Andrea Vicenzutti)
  • Smart Campus test facility (MVAC ring electrical distribution grid, responsabile scientifico: prof. Giorgio Sulligoi)
  • Naval Smart Grid (Center Of Excellence, responsabile scientifico: prof. Giorgio Sulligoi)

Ultimo aggiornamento: 08-04-2022 - 08:16