Laboratorio controlli non distruttivi "Domenico di Santolo"

Università degli Studi di Trieste

Edificio C8

Via Valerio, 6/2

34127 - Trieste

Andrea Cernigoi

+39 0405583849 - +39 3387348967

andrea.cernigoi@dia.units.it

Descrizione

Il laboratorio “Di Santolo” si occupa di controlli non distruttivi su impianti speciali di trasporto e in particolare funiviari dall’inizio dei controlli non distruttivi in Italia.

In tale ottica il Laboratorio dispone di tecnici laureati (elettronica e meccanica) in possesso delle abilitazioni di massimo livello per il controllo delle funi, nonché di livello intermedio per altri metodi noti per il controllo delle parti di sicurezza. Il laboratorio ha quindi non solo le expertise per le attività dirette di controllo ma anche per la consulenza alle verifiche di sicurezza, alla stesura della documentazione di appalto e di quanto necessario alla preparazione dei piani di verifica nelle attività affini al trasporto a fune, sia nel campo montano che nelle operazioni portuali. In tale senso ci poniamo partecipi alla “terza missione” universitaria, ovvero il contatto con le realtà territoriali, missione in cui crediamo e ci impegniamo giornalmente. Prova della qualità del servizio al territorio è la diffusione delle attività: il Laboratorio segue oltre un settantina di impianti nel territorio italiano.

Al campo dei controlli si affiancano le attività di verifica su apparati magneto induttivi per conto del Ministero dei Trasporti, attività svolta in solo un altro laboratorio in Italia.

Tali attività affiancano e completano i compiti istituzionali universitari quali la Ricerca, la partecipazione a convegni e pubblicazioni, la collaborazione alla Didattica.

Ultimo aggiornamento: 02-03-2018 - 10:31