Avviso di Seminari: Nei territori di margine, 9-10 marzo 2022

04/03/2022

Università degli Studi di Trieste interateneo con l’Università degli Studi di Udine

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura

A.A. 2021-22

Seminari: Nei territori di margine

Gabriella Esposito De Vita, Stefania Oppido, Stefania Ragozino, CNR-IRISS

Laura Saija, Università degli Studi di Catania

A cura di Elena Marchigiani, Università degli Studi di Trieste

Mercoledì 9 marzo 2022, ore 15.00-18.00

Giovedì 10 marzo 2022, ore 10.00-13.00

Il seminario assume la forma dinamica di un dialogo/confronto a più voci. Si articola in due sessioni, il cui filo conduttore è un ragionamento critico sul futuro delle aree interne nel nostro Paese e sui modi con cui il progetto urbanistico può oggi confrontarsi con temi complessi, attinenti allo sviluppo locale di ambiti di margine e periferici, in cui condizioni di abbandono e di fragilità ambientale, economica e socio-demografica appaiono sempre più articolate e diffuse.

La prima sessione – seminario Fare ricerca, mercoledì 9 marzo dalle ore 15.00 – vede la partecipazione di Gabriella Esposito De Vita, Elena Marchigiani e Laura Saija. Si concentra sulla discussione di alcuni approcci alla costruzione di percorsi di ricerca: la definizione di una base di partenza scientifica e di literature reviews; lo studio di casi; la ricerca-azione.

La seconda sessione – seminario Esperienze di progetto e di processo, giovedì 10 marzo dalle ore 10.00 – vede la partecipazione di Gabriella Esposito De Vita, Stefania Oppido, Elena Marchigiani, Stefania Ragozino e Laura Saija. Si concentra sulle riflessioni e sulle forme del progetto di territorio sviluppate in situazioni diverse, ma accomunate dal tema dello sviluppo locale di ambiti di margine e marginalizzati (aree interne e dintorni): in ambito nazionale; in Campania; nella Valle del Simeto in Sicilia.

I seminari si terranno in modalità mista: Microsoft Teams e in presenza presso Aula 302, Polo Universitario di Gorizia, via D’Alviano 18

Per partecipare da remoto scrivere a Elena Marchigiani, emarchigiani@units.it

Ultimo aggiornamento: 04-03-2022 - 09:09