Workshop di lettura e progetto. ESPERIENZE URBANE. COME ESPLORARE E PROGETTARE GLI SPAZI PUBBLICI NELLE PERIFERIE DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA

Avvisi dei tutori - Architettura
22/05/2017

L'organizzazione del workshop di lettura e progetto di spazi pubblici nel quartiere di edilizia pubblica di Borgo San Sergio a Trieste è rivolto a studenti del terzo, quarto e quinto anno del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Il workshop si inserisce nelle attività previste dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura nell’ambito dei Moduli Formativi Estivi. I Moduli si collocano all’interno del Programma di Alternanza Scuola-Lavoro, voluto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per fornire agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, oltre alle conoscenze di base, competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro.

In particolare, gli studenti del Corso di Laurea in Architettura parteciperanno allo svolgimento del Modulo Formativo Estivo attraverso le seguenti attività:

• elaborazione materiali cartografici di supporto a sopralluoghi e letture spaziali;
  • partecipazione alle attività di esplorazione urbana e contestuale attività di tutoraggio per gli studenti delle Scuole Secondarie;
  • lavoro in aula di sintesi delle attività sul campo, elaborazione e restituzione grafica di strategie di progetto per la riqualificazione di spazi aperti di uso collettivo;
  • redazione di documenti di sintesi (instant report) del lavoro svolto nell’ambito del Modulo Formativo in prospettiva di una pubblicazione con Edizioni Università di Trieste.

Il workshop si svolgerà a Trieste tra il 28 agosto e il 5 settembre 2017, per un totale di 6 giornate di lavoro. Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Università a Piazzale Europa (edificio C8 aula A, terzo piano). Alle lezioni e attività laboratoriali che si svolgeranno in aula, si alterneranno sopralluoghi svolti nel quartiere di Borgo San Sergio.

La partecipazione al workshop prevede l’attribuzione di 2 crediti formativi di tipo D o F.

Chi fosse interessato a partecipare dovrà inviare – ENTRO IL 15 giugno 2017 – una mail a:

Sara Basso, sara.basso@dia.units.it

Elena Marchigiani, emarchigiani@units.it

Per tutte le informazioni vedi il bando in allegato.

Ultimo aggiornamento: 05-06-2017 - 10:31