Toni Gironés. Topographies over time. The experience of architecture

Lectio magistralis per l’inaugurazione dell’anno accademico
Avvisi dei tutori - Architettura
20/02/2017
Sede:
Gorizia

Il 1 marzo 2017, alle ore 10,30, si terrà presso l'Aula Magna del Polo Didattico e Culturale dell'Università di Trieste a Gorizia l'inaugurazione dell'anno accademico 2016/2017 del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Architettura dell'Ateneo giuliano (interateneo con l'Università di Udine).

L'incontro si aprirà con l'introduzione della prof. Alessandra Marin, coordinatrice del Corso di Studi, e l'intervento di apertura del prof. Giovanni Fraziano, delegato del Rettore. Preceduto quindi dagli interventi del Presidente della Federazione Ordini degli Architetti, Paesaggisti, Conservatori e Pianificatori del FVG, arch. Vittorio Pierini (in attesa di conferma) e del Presidente dell'Ordine di Gorizia, arch. Massimo Rocco, terrà quest'anno la lectio magistralis l'architetto barcellonese Toni Gironès Saderra, tra i protagonisti dell'ultima Biennale Architettura di Venezia, sia come partecipante al padiglione spagnolo (premiato con il Leone d'Oro), sia con una sua personale alle Corderie dell'Arsenale. La lectio magistralis, dal titolo Topographies over time. The experience of architecture, si terrà in inglese.

All'interno dell'ampia produzione dell'arch. Gironès - un'architettura sempre attenta alla transcalarità, alla relazione con il contesto e alle necessità degli utenti - si possono citare il progetto vincitore del concorso per la realizzazione del Museo del Medio Ambiente y el Clima de Lérida, in corso di realizzazione, e quello realizzato per 80 alloggi di edilizia sociale a Salou (Tarragona), pluripremiato ed esposto nel 2016 nel padiglione veneziano "Unfinished" insieme ad altre risposte degli architetti spagnoli ai problemi causati dalla crisi economica e dagli eccessi del passato boom edilizio.

Ultimo aggiornamento: 20-02-2017 - 10:36