Invito all'Evento: LA CITTA' CHE VORREI, in ricorrenza ai 100 anni dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti in Trieste
La città che vorrei
1 e 2 febbraio 2024, Trieste
Ordine degli Architetti PPC di Trieste in coorganizzazione con Comune di Trieste, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC, Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e in collaborazione con Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UNITS), Associazione ArTE, DOT.ART - Trieste Photo Days - Exhibit Around e Conservatorio Tartini.
In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla fondazione degli Ordini Professionali, l’Ordine degli Architetti PPC, promuove una serie di iniziative con cui avviare una riflessione e un dibattito sulla trasformazione che sta investendo la città di Trieste. Le iniziative avranno una multiscalarità - eventi specialistici, lectio magistralis, incontri pubblici e partecipativi – che permetteranno di affrontare in maniera ampia il tema del cambiamento urbano e di coinvolgere i diversi attori che abitano e vivono la città. Tutti i materiali prodotti verranno raccolti e pubblicati in un volume specifico sull’evento.
Programma delle 2 giornate:
giovedì 1 febbraio 2024
Auditorium - Museo Revoltella, via Diaz 27 Trieste
09:45 - Registrazione partecipanti
10:00 - Saluti istituzionali e introduzione ai lavori (G. Bloccari pres. OAPPC, F. Pavanello pres. ass. ArTe, A. Venudo UNITS, G. Favi OAPPC, R. Dambrosi OAPPC, M. Ragonese OAPPC)
11:00 - Lectio magistralis di Maria Alessandra Segantini (studio di Architettura C+S Architects)
Dibattito conclusivo
giovedì 1 febbraio 2024
Sede dell’Ordine degli Architetti di Trieste, via Genova 14 Trieste
14:30 - Tavoli tematici di lavoro “La città che vorrei” (OAPPC-TS e DIA-UNITS):
- AMBIENTE E PAESAGGIO, R. Dambrosi OAPPC, A. Venudo UNITS
- CITTA’ E TERRITORIO, M. Cassin ArTE, S. Basso UNITS
- MOBILITA’, A. Rutter ArTE, C. Venturini UNITS
- PATRIMONIO, A. Benedetti ArTE, T. Bisiani UNITS
venerdì 2 febbraio
Sala Maggiore Camera di Commercio, Piazza Borsa 14 Trieste
14:15 - Registrazione partecipanti
14:30 - Introduzione e conclusioni del laboratorio per bambini “Saluti dal futuro” (G. Bloccari, G. Balos e S. Pannacci)
15:00 - Conclusioni dei quattro tavoli di lavoro (R. Dambrosi, A. Venudo, M. Cassin, S. Basso, A. Rutter, C. Venturini, A. Benedetti, T. Bisiani, G. Favi)
17:00 - Premiazione concorso di idee “manifesti per la città” (G. Bloccari, E. Dalla Betta, A. Venudo, M. Ragonese)
17:30 - Conclusioni e Interventi dal pubblico
18:00 - Concerto conclusivo del Conservatorio Tartini
18:30 - Rinfresco conclusivo
Abstract
L’Ordine degli Architetti, con la collaborazione dell’associazione ArTE di Trieste e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UNITS), promuove un seminario di studio sui fenomeni urbani che coinvolgono le città, attraverso due giornate durante le quali verranno organizzati dei tavoli di lavoro, moderati da professionisti e docenti dell’Università degli Studi di Trieste, divisi per specifici ambiti: ambiente e paesaggio; città e territorio; patrimonio; mobilità. L’intento è di raccogliere una serie di sollecitazioni e indicazioni da discutere durante il convegno finale del 2 febbraio che sarà aperto al pubblico e a cui parteciperanno tecnici, imprenditori e amministratori al fine di delineare le future direzioni di sviluppo, in generale, e per la città di Trieste, in particolare.
Il seminario sarà aperto dalla lectio magistralis “CONVERSAZIONI CON I LUOGHI” tenuta dall’architetto Segantini dello studio C+S Architects.
Nella seconda giornata (2 febbraio), a seguito degli interventi che riporteranno le conclusioni emerse durante il laboratorio “saluti dal futuro” e durante i tavoli di lavoro, saranno premiati i vincitori del concorso di idee.
Per informazioni: