Avviso di Seminario: L’urgenza del Piano. Giovanni Astengo urbanista e architetto

06/11/2023

Venerdì prossimo, 10 novembre, alle ore 11, all’interno corso di Tecniche di pianificazione e progettazione urbanistica (proff. Sara Basso, Matteo D’Ambros) la prof.ssa Alessandra Marin terrà la lezione “L’urgenza del Piano. Giovanni Astengo urbanista e architetto”, che restituirà gli esiti di una lunga ricerca sul noto urbanista italiano.

Alessandra Marin (Università di Ferrara – DiSAP)

L’urgenza del Piano. Giovanni Astengo urbanista e architetto

Venerdì 10 novembre ore 11:00

Polo Universitario di Trieste – Piazzale Europa 1

Aula Disegno - Edificio C5

Alessandra Marin, architetto, è PhD in Pianificazione territoriale e sviluppo locale. Professoressa associata in Urbanistica presso l’Università di Ferrara, ha insegnato progettazione urbanistica e del territorio, progetto dello spazio pubblico, gestione dei rischi naturali presso le Università di Trieste e IUAV di Venezia. Gli ambiti più rilevanti nella sua attività di ricerca sono la storia della città e dell’urbanistica, la valorizzazione sostenibile dei patrimoni storico-culturali – con particolare attenzione ai territori industriali storici, alle città d’acqua e alle città del Novecento – nonché i processi di rigenerazione urbana, del territorio e del paesaggio. Ha sviluppato una lunga esperienza, documentata da varie pubblicazioni, sui piani e progetti dedicati alle parti di città di iniziativa pubblica e sull’organizzazione di percorsi inclusivi e partecipativi.

Microsoft Teams meeting

Join on your computer, mobile app or room device

Click here to join the meeting

Meeting ID: 378 552 679 327