Workshop Integrati di Progettazione 2023 – WIP2023

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
26/05/2023

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura  

Workshop Integrati di Progettazione 2023 – WIP2023  

GONGO. Sottolineature: piccole architetture di conforto  

Giovanni Fraziano  

 

Ogni anno il Corso di Studi in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste organizza gli Workshop Integrati di Progettazione (WIP). Gli workshop sono attività altamente formative in cui gli studenti dei primi quattro anni del Corso di Studi sono coinvolti in un’esperienza di progettazione intensiva che si offre come occasione di riflessione, discussione e confronto su questioni rilevanti per l’architettura e la città e più in generale per la “cultura del progetto”.  

Guidati ogni anno da docenti e progettisti diversi e di chiara fama, nella settimana degli WIP gli studenti elaborano idee e propongono progetti attraverso cui immaginare spazi per una società in continuo cambiamento. Come in un atelier, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare concretamente ciò che accade nel processo di progettazione: dall’elaborazione delle idee formalizzate in disegni e rappresentazioni, fino ino alla loro materializzazione tridimensionale con modelli di studio e/o plastici.  

  

I WIP 2023 si terranno presso la sede Universitaria del Corso di Studi in Architettura a Gorizia, via Alviano 18, dal 10 al 14 luglio 2023.  

Quest’anno saranno coordinati dal prof. Giovanni Fraziano, docente di Composizione architettonica e urbana.  

Il titolo è GONGO. Sottolineature: piccole architetture di conforto 

“Sottolineature” è il tema progettuale del WIP 2023. Sottolineature per segnare i luoghi, evidenziarne la natura, i caratteri, le ragioni. Il workshop si occuperà di “piccole architetture” di contatto, a misura d’uomo, tali da offrire accoglienza, confortevolezza e conforto. Per due città in una: Gorizia e Nova-Gorica.  

  

  

Per partecipare è necessario iscriversi, dal 15 maggio al 16 giugno 2023, compilando il modulo disponibile a questo link: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHdNKjZRakp6_E2yV-7yFnbSocr7bx3GvCu6pa39Umpq8SOw/viewform) 

 

WIP2023 

Workshop integrati di progettazione dal 10 al 14 luglio 2023 

docs.google.com 

   

Gli WIP 2023 inizieranno lunedì 10 luglio alle ore 10:00 e si concluderanno con la presentazione e discussione dei progetti finali venerdì 14 luglio durante l’evento finale pomeridiano. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04-07-2023 - 11:54
Share/Save