Ciclo di eventi: "Uno sconosciuto di nome Mare" 22 maggio - 20 luglio 2023

20/05/2023

PROGETTO:

Dall'esperienza maturata negli ultimi anni, Marevivo FVG ha appurato che l'unione arte e scienza è un connubio vincente e ha dunque pensato di implementare la connessione tra la comunicazione scientifica e le arti umanistiche, mettendo a contatto i mondi della letteratura e della musica con quello della divulgazione scientifica. Da qui è nato il progetto “ Tra Mare e Letteratura”.

Il percorso ribattezzato poi “Uno sconosciuto di nome Mare” consiste in una serie di appuntamenti sul territorio della Regione FVG che si svolgeranno da maggio a settembre 2022, durante i quali i cittadini verranno invitati ad assistere a letture di brani selezionati da testi della letteratura classica e moderna, interpretati in una nuova chiave scientifica ed ecologica e accompagnati dalla musica e dall’arte.

Partendo da problematiche ambientali e ricerche scientifiche che trattano temi quali lo sfruttamento incontrollato di risorse ittiche e l’ingerenza antropica o la comunicazione via mare, si sono individuati testi in letteratura classica e moderna che, in chiave romanzata, descrivono il rapporto uomo-mare e uomo-natura, dando un importante assist per parlare di sinergia tra conoscenza e scienza in tutte le sue sfumature.

Ideazione e programma di Marevivo FVG, regia di Fabio Denitto, musiche di

Marco Castelli, lettura e interpretazione di Roberto Eramo, apporto scientifico dei

ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e

dell’Università di Trieste.

Realizzato grazie al finanziamento della Regione FVG nell’ambito dei finanziamenti annuali dedicati alle attività culturali e di divulgazione scientifica.

APPUNTAMENTI:

22 maggio 2023 - Pordenone - Atelier Digitale - via Roggiuzzole - ore 10.30

23 maggio 2023 - Aula Magna polo UNITS - Gorizia - via Alviano ore 17.30

24 maggio 2023 - Teatro Sirk di Santa Croce ore 20.30

4 giugno 2023 - Teatro Miela - Trieste ore 11.00

22 giugno 2023 - in Trieste Estate presso l'Area comunale "ex cinema" di Servola / Trieste ore 19.00

27 giugno 2023 - Museo di Storia Naturale di Udine - via Sabbadini - ore 18.00

20 luglio 2023 - in Trieste Esatte presso la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini / Trieste ore 19.00

PARTNER DI PROGETTO:

Partner 1) OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale