Concorso Internazionale di Progettazione di ottimizzazione topologica

12/05/2023

ALTAYR ITALY ha lanciato un "Global Student Contest" per permettere agli studenti di cimentarsi nell'applicazione dell'ottimizzazione topologica. Il concorso mira a diffondere la conoscenza di una progettazione “leggera” con l’uso dell'ottimizzazione topologica, a far conoscere le possibilità di questo approccio progettuale, ad aiutarli a sviluppare le loro competenze e, soprattutto, a divertirsi con l'ingegneria.

Il contest è aperto a tutti gli studenti che desiderano mettere alla prova le loro capacità ingegneristiche e progettuali con la possibilità di vincere riconoscimenti e premi in denaro. Il Global Student Contest si svolgerà da maggio 2023 ad aprile 2024. Gli studenti devono sviluppare un progetto a loro scelta, che, attraverso l’uso dell’ottimizzazione topologica, mostri una significativa riduzione del peso mantenendo l'integrità strutturale.

Il progetto dovrà essere svolto utilizzando Altair Inspire o altre soluzioni software Altair.

Ogni mese sarà annunciato un vincitore per le seguenti categorie per le tre regioni: America, APAC e EMEA:

• Vincitore del mese per regione (750$ per vincitore): I lavori saranno giudicati sulla base dell’uso del software, della qualità della progettazione, della creatività, della professionalità e altro ancora.
  • Presentazione creativa regionale ($200 per vincitore): Giudicato separatamente dal premio principale, sarà assegnato a uno studente per regione che avrà creato il miglior video creativo di presentazione (della durata max di 90 secondi); video che dovrà promuovere il valore e il potenziale dell'ottimizzazione topologica e del “lightweighting”.
  • Wild card regionale ($100 per vincitore): Ogni mese verrà estratto a sorte uno studente o una squadra.

Il contest prevede un vincitore mondiale, il premio per il vincitore sarà pari a 7500$. Il vincitore sarà annunciato da Altair al termine del contest.

Per saperne di più sul contest, compresi i criteri di presentazione e i moduli di iscrizione, visitate il sito https://web.altair.com/global-student-contest-2023.

Contatti:

Carlo Damiani