Ciclo di seminari del Dottorato in Ingegneria Civile-ambientale e Architettura

13/03/2023

Tracce di ricerca

Ciclo di seminari del Dottorato in Ingegneria Civile-ambientale e Architettura

L’università è chiamata sempre più ad avere un ruolo attivo nei processi di trasformazione di città/territori e società. E fare ricerca è, da sempre, uno dei modi attraverso cui ricercatrici e ricercatori hanno modo di confrontarsi con i contesti e con i diversi soggetti in essi presenti. Se costruiti attraverso forme di interazione e interrogazione reciproca tra università e territorio, percorsi di esplorazione progettuale e indagine socio-spaziale possono trovare traduzione operativa all’interno di strumenti e/o processi dotati di efficacia amministrativa e finalizzati all’attuazione di progetti e politiche per le trasformazioni urbane e territoriali.

Questo ciclo di seminari ha l’intento di offrire, coinvolgendo docenti che hanno sviluppato in plurime occasioni attività di “research by design”, interagendo con territori di molti Paesi, spunti per una riflessione su come questa più stretta e necessaria interrelazione tra progettualità riflessiva (sviluppata in ambito accademico) e processi di trasformazione urbana richieda un necessario rimodellamento degli strumenti e delle pratiche messe in campo nell’azione di ricerca, imponga un dialogo più aperto al confronto con altri ambiti disciplinari, suggerisca l’opportunità di confrontarsi con temi e questioni di frontiera.

Luogo: Gorizia, Polo didattico dell’Università di Trieste

Data: dal 20/03/2023 all’08/05/2023

Si vedano orari e aule nella locandina in allegato

Per info:

Sara Basso, sara.basso@dia.units.it