Minicorso su blockchain, criptovalute, finanza decentralizzata ed Euro digitale

“Finanza decentralizzata ed Euro digitale: i nuovi paradigmi del denaro programmabile”
Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/03/2023

Minicorso su blockchain, criptovalute, finanza decentralizzata ed Euro digitale, organizzato dallo
"Starting Finance Club" dell’Università degli studi di Trieste
https://startingfinance.com/
https://www.facebook.com/groups/166255160673240/

Titolo:
“Finanza decentralizzata ed Euro digitale: i nuovi paradigmi del denaro programmabile”

Lunedì 13 marzo 2023, h: 17:00-18:30 aula T_A Ed. D (Economia)
Mercoledì 15 marzo 2023, h: 17:00-18:30 aula 3_A Ed. D (Economia)
Lunedì 20 marzo 2023, h: 17:00-18:30 aula T_A Ed. D (Economia)

I seminari saranno fruibili anche da remoto sulla piattaforma MS Teams.

I contenuti delle relazioni sono correlati con la crittografia, argomento trattato nel corso di "Complessità e crittografia”, della LM in Ing. Elettronica e Informatica.

Per qualunque informazione scrivere a ffabris@units.it

***********
Sommario
La rivoluzione digitale partita nel 2009 col Bitcoin - che consente il trasferimento diretto di valore su Internet senza un intermediario - e il successivo sviluppo degli smart-contract, hanno portato alla realizzazione della cosiddetta "finanza decentralizzata" (DeFi), che consiste in un ecosistema finanziario completamente fuori dal controllo delle banche centrali, degli stati nazionali e dei governi. Come conseguenza, quote sempre crescenti di asset finanziari stanno uscendo dal mercato finanziario tradizionale per riversarsi su quello della DeFi, con il rischio per le banche centrali di perdere (parte del)la loro sovranità finanziaria.
Le Central Bank Digital Currencies (CBDC) sono la risposta a tale minaccia e l'Euro digitale è la declinazione europea delle CBDC.

Nella prima relazione si farà un'introduzione alla tecnologia della blockchain e di Bitcoin, illustrando i principi crittografici fondamentali che hanno consentito lo sviluppo di tale protocollo.

Nella seconda relazione si presenterà l'innovazione data dagli smart-contract, che consentono di attuare la gestione decentralizzata del valore e lo sviluppo della DeFi.

Nell'ultima relazione si illustreranno gli spazi progettuali dell'Euro digitale, che sarà la nuova forma che assumerà il nostro denaro contante, ponendo l'accento sulle potenzialità offerte e sui rischi sottesi dalla programmabilità del denaro, novità concettuale che potrebbe essere inserita nell'infrastruttura della nuova moneta digitale europea.

Ultimo aggiornamento: 07-03-2023 - 12:02
Share/Save