Avviso di Conferenza: Natura del Quarto Tipo, di Alessandro Gabbianelli

Introduce Adriano Venudo

3 marzo 2023

Ora: 14:00

Luogo/modalità: aula 201, Polo Universitario di Gorizia, via D’Alviano 18, Gorizia

Info: avenudo@units.it

La necessità sempre più pressante di conservare o implementare la “natura” all’interno della città contemporanea per favorire nuove ecologie, aumentare il benessere dei cittadini e modificare il paesaggio urbano richiede un’attenta riflessione teorica e progettuale.

Dapprima è necessario interrogarsi sulle complessità della coesistenza tra specie (umana, animale, vegetale); in secondo luogo bisogna elaborare strategie progettuali sia per regolarne le loro interazioni, che per configurare i luoghi della “quarta natura” in relazione all’abitare contemporaneo.

La lettura di alcune teorie e l'analisi di casi studio italiani e internazionali guideranno i ragionamenti e potranno ispirare la costruzione di nuove spazialità.

Ultimo aggiornamento: 15-02-2023 - 10:18