Corso di formazione alla divulgazione scientifica per giovani ricercatori

26/10/2022

Corso di formazione alla divulgazione scientifica per giovani ricercatori/ricercatrici e studenti/studentesse dell’Università di Trieste

Nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica Caffè corretto scienza. La curiosità rende liberi, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Università di Trieste si è impegnata a realizzare un corso dedicato ai/alle giovani ricercatori/ricercatrici, assegnisti/assegniste, dottorandi/dottorande, studenti/studentesse interessati/e a rafforzare le loro competenze nella divulgazione e comunicazione della scienza.

Il corso è stato ideato con un'impostazione molto concreta, in modo da risultare utile non solo a chi lavorerà nell'ambito della ricerca ma anche a chi vorrà dedicarsi all'insegnamento, ad attività culturali oppure a professioni che comportano l'interazione con la cittadinanza, con uffici stampa, redazioni, social media. Formatori e formatrici sono stati scelti tra coloro che si occupano professionalmente di comunicazione della scienza negli enti di ricerca e alta formazione che aderiscono al Protocollo "Trieste città della conoscenza", nella convinzione che valorizzare e far conoscere le persone che si occupano quotidianamente di divulgazione sia molto utile a chi frequenterà il corso e potrà ritrovarsi in futuro a interagire con loro.

Il progetto Caffè corretto scienza. La curiosità rende liberi, di cui è referente scientifico il professor Matteo Biasotto del Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, vuole accrescere la fiducia della comunità nei confronti della scienza, aprendo una discussione con scienziati, giornalisti, politici su argomenti, tecnologie, interazioni con il mondo digitale spesso controversi e conflittuali. Informazioni Il corso è gratuito. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti (se ci saranno più richieste è prevista la possibilità di ripetere il corso). Per iscriversi inviare un messaggio a divulgazione.scientifica@units.it entro domenica 6 novembre 2022 indicando la data di nascita.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO E LA PRESENTAZIONE DEI DOCENTI NEL PDF IN CALCE

Ai/alle partecipanti sarà rilasciato un attestato a conclusione del corso. Per ulteriori informazioni: tel. 040 558 6184, 6137, 6124, 6143.

Ultimo aggiornamento: 26-10-2022 - 09:15