Avviso di conferenza "Il progetto di paesaggio tra natura pubblica e natura operante" con la prof.ssa Isotta Cortesi

07/07/2022

Luogo: Polo universitario di Gorizia, via d’Alviano 18

Data inizio evento: 11/07/2022

Data fine evento: 11/07/2022

Lunedì 11 luglio 2022 alle ore 17.00, presso il Polo universitario di Gorizia, nell’ambito dei WIP Workshop Integrati di progettazione del Corso di Studi in Architettura, si terrà la conferenza della prof.ssa Isotta Cortesi dal titolo Il progetto di paesaggio tra natura pubblica e natura operante.

Isotta Cortesi, architetto e paesaggista, pone al centro della sua ricerca il progetto dello spazio pubblico nella città contemporanea: un progetto dove dimensione paesaggistica e architettonica si intrecciano alle diverse scale, e dove la natura acquista centralità nel promuovere la cura dei luoghi e delle persone che li abiteranno.

Dopo aver conseguito la laurea nel 1993 in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti, dove, all’University of Virginia, ha conseguito il Master in Progettazione Architettonica nel 1995. Nel 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica ed Urbana presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Nel 1997 vince la borsa di studio Fulbright come Affiliated Fellow presso l’American Academy in Rome. Dal 1999 al 2005 insegna presso gli Atenei di Torino, Firenze e Genova; è stata inoltre Visiting Professor presso la Syracuse University of Florence e la University of Virgina a Charlottesville negli USA. Ha in seguito insegnato presso la Facoltà di Architettura di Siracusa e al Politecnico di Milano. È attualmente professore associato in Architettura del Paesaggio presso l’Università di Parma.

Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ricevendo premi e menzioni. Ha realizzato opere in Italia, alcune delle quali sono state pubblicate nelle principali riviste di settore. È autrice di articoli su riviste di architettura, curatele e monografie.

La conferenza è organizzata con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Gorizia. La partecipazione alla conferenza darà diritto a 3CSP da richiedere attraverso autocertificazione al proprio Ordine. Al termine della conferenza verrà rilasciato attestato di partecipazione dall’OAPPC -GO.

In calce la locandina dell’evento

Per informazioni:

wip.dia.units@gmail.com