Avviso di conferenza "La forma finita è temporanea" con l'arch. Beniamino Servino

07/07/2022

Luogo: Polo universitario di Gorizia, via d’Alviano 18

Data inizio evento: 11/07/2022

Data fine evento: 11/07/2022

Lunedì 11 luglio 2022 alle ore 17.00, presso il Polo universitario di Gorizia, nell’ambito dei WIP Workshop Integrati di progettazione del Corso di Studi in Architettura, si terrà la conferenza dell’architetto Beniamino Servino dal titolo La forma finita è temporanea.

Beniamino Servino, architetto, opera nel campo della progettazione architettonica e urbana. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Nel 1994 avvia SERVèN, un contenitore di suoi disegni e opere, realizzate con le tecniche più diverse, che aprono riflessioni sull’architettura, sulla sua dimensione monumentale e sulla provvisorietà della forma finita. Il mondo immaginato da Servino, fatto di cattedrali, chiese, acquedotti, piattaforme, edifici trasfigurati da un processo mentale da cui emergono mistero e bellezza, è fonte d’ispirazione e riflessione per il mondo accademico e dell’architettura. É autore di numerosi libri, tra cui La Città Eccentrica (Nuova Arnica Editrice, 1999), Monumental Need – Necessità Monumentale (LetteraVentidue, 2012) OBVIUS (LetteraVentidue, 2014) e Vacua Forma (Verbus Editrice, 2017), La forma finita è temporanea (LetteraVentidue, 2021). Il suo lavoro è stato presentato in molti libri e riviste nazionali e internazionali ed è stato invitato a importanti eventi quali la Biennale di Architettura di Orlèans, in Francia nel 2017 e a diverse edizioni della Biennale di Venezia.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti quali l’International Award Architecture in Stone nel 2007 per il progetto ‘ Casa a Pozzovetere’ e The Special Honour del German Natural Stone Award nel 2011. Nel 2002 e nel 2004 è stato selezionato per il premio Mies Van der Rohe.

@beniamino_servino

La conferenza è organizzata con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Gorizia. La partecipazione alla conferenza darà diritto a 3CSP da richiedere attraverso autocertificazione al proprio Ordine. Al termine della conferenza verrà rilasciato attestato di partecipazione dall’OAPPC -GO.

In calce la locandina dell’evento.

Per informazioni:

wip.dia.units@gmail.com