Avviso di Seminario: "Il piano e i suoi fratelli" Strumenti urbanistici di settore per incrementare la resilienza territoriale

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
03/05/2022

IL PIANO E I SUOI FRATELLI

Strumenti urbanistici di settore per incrementare la resilienza territoriale

A cura di Sara Basso e Nicola Vazzoler

Luogo: Polo di Gorizia

Data evento: 10/05/2022

Orario: 10:00- 13:00

Aula 301 e sul canale Teams del Dottorato

 

Abstract

A partire dal nuovo millennio, il piano urbanistico e gli altri strumenti di ‘governo del territorio’ sono stati oggetto di importanti cambiamenti. La riforma costituzionale del 2001, che ha introdotto il principio di sussidarietà, l’europeizzazione delle politiche pubbliche, i tentativi dei sistemi di governo locale di dare risposte territorialmente declinate alle sfide economiche, sociali e culturali poste dalla globalizzazione, sono solo alcuni dei fattori che hanno portato innovazioni rilevanti negli strumenti di pianificazione e nelle relazioni tra livello comunale, regionale e sub-regionale degli stessi strumenti. A questo si aggiunge la crescente attenzione per le questioni ambientali, che ha spinto ad affrontare in modo sistematico attraverso piani strategici i temi della mobilità, del paesaggio, ecc. al fine di tutelare e preservare le risorse e contenere gli effetti dell’urbanizzazione sugli ecososistemi.

Intento del seminario è di approfondire la conoscenza della pianificazione di settore attraverso lo studio di casi, per offrire elementi di una riflessione sul futuro degli strumenti di governo del territorio alla luce delle sfide poste dalla contemporaneità.

 

Il seminario è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Locandina PDF in calce

 

Per informazioni:

sara.basso@dia.units.it

Ultimo aggiornamento: 03-05-2022 - 08:07
Share/Save