Seminario: "Le piante come soluzione. Progetti multidisciplinari in ambito urbano"

30/04/2022

Le piante come soluzione. Progetti multidisciplinari in ambito urbano

Luogo: Polo di Gorizia

Data evento: 04/05/2022

Orario: 11.00 – 13.00

Aula: 401 e sul canale Teams del Dottorato

Abstract

Il seminario “Le piante come soluzione. Progetti multidisciplinari in ambito urbano” si colloca in un percorso costituito da una serie di eventi dedicati al tema della resilienza al cambiamento climatico degli spazi urbani attraverso l'uso delle Nature Based Solutions, curato da Valentina Cechet e Alessandra Marin in relazione alle attività di ricerca del Dottorato interateneo in Ingegneria civile-ambientale e Architettura e a quelle didattiche di progettazione urbanistica del CdLMcu in Architettura con sede a Gorizia. Questo evento sarà occasione per riflettere sulle possibili relazioni tra gli atteggiamenti di “inverdimento” (Urban Greening) e l’uso di tecnologie innovative, come dispositivi per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico in contesto urbano.

In questo ambito di ricerca spicca, in ambito italiano e internazionale, in particolare il lavoro del gruppo Pnat, think tank composto da designer e scienziati vegetali, coordinato dal prof. Stefano Mancuso. Ospite del seminario è l’arch. PhD Antonio Girardi, responsabile dello sviluppo tecnico e dell’innovazione di Pnat, che affronterà la questione con un approccio pratico, sia da professionista che da ricercatore. Si farà riferimento ad alcune esperienze progettuali e di realizzazione, raccontando in pratica alcune possibili strategie e soluzioni “tra artificio e natura” per il progetto dello spazio urbano, con particolare focus sulle opportunità offerte dalle soluzioni che si basano sulle piante per la riqualificazione dello spazio urbano.

Tra i casi studio e i riferimenti che verranno esposti, a differenti scale e in vari contesti (tra cui la Città di Prato), spicca il dispositivo della “Fabbrica dell’aria” e le sue possibili applicazioni.

Antonio Girardi si laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia, dove nel 2014 consegue il Dottorato in Nuove Tecnologie Territorio e Ambiente. Nel 2014 fonda Pnat, gruppo multidisciplinare di progettazione coordinato dallo scienziato vegetale Prof. Stefano Mancuso (UniFi). Dal 2014 è ricercatore all’Università di Firenze dove tiene i corsi di “Piante e ambiente costruito” e “Biomimetica” all’interno del Master di 1° Livello “Futuro Vegetale”. I suoi lavori sono stati esposti, tra gli altri, alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, 2016 e 2021, alla Thailand Biennale Korat 2021 e a Expo Milano 2015.

Per informazioni:

amarin@units.it; valentina.cechet@phd.units.it