Seminario: DIGITALIZATION OF ENERGY La trasformazione digitale nel settore dell’energia

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
26/04/2022

Mercoledì 27 aprile 2022, Presso la sala Tergeste del Savoia Excelsior Hotel Palace - Trieste 

La trasformazione digitale è un processo in atto in tutti i settori. Già prima del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza l’Europa aveva deciso di puntare sulla digitalizzazione con il Digital Europe Programme allocando un budget di circa 8 miliardi di Euro per accelerare la digitalizzazione, tra gli altri, nei campi dell’energia, della salute e dell’ambiente. In questo contesto si colloca l’evento organizzato dal Rotary Club Trieste «Digitalization of Energy». In particolare il Rotary ha sentito la necessità di promuovere un confronto tra attori del settore e stakeholder per approfondire, con riferimento a diversi domini applicativi (energetica industriale, fonti rinnovabili, mobilità elettrica, smart grids, dati, intelligenza artificiale) un approccio al futuro dell'energia, con le necessarie implicazioni sul cambiamento climatico, analizzando come possa essere progettato e attuato e come i sistemi elettrici stiano evolvendo verso una completa integrazione digitale.

Sono temi che hanno effetti a medio e lungo termine ma anche nel brevissimo: ad esempio, il fatto che oggi si discuta di auto e mobilità elettrica, il fatto che stiano stati stanziati incentivi per il rinnovo del parco macchine circolante, ci pongono di fronte al problema di come distribuire l'energia in maniera intelligente per poter sostenere la domanda.


«Digitalization of Energy» intende offrire un quadro generale, capace di verticalizzare su aspetti specifici, con riferimento a sfide e opportunità che interessano il territorio nel quale viviamo e operiamo.

Il workshop è organizzato il 27 aprile 2022, in modalità ibrida: nella sala Tergeste del Savoia Excelsior Hotel Palace a Trieste e da remoto attraverso la piattaforma zoom.

L’evento è gratuito. E’ necessario registrarsi su: https://bit.ly/rotary-energia

 

Ultimo aggiornamento: 26-04-2022 - 11:17
Share/Save