Avviso di Seminario: Architettura e spazi della cura

22/04/2022

Architettura e spazi della cura

A cura di Sara Basso e Giuseppina Scavuzzo

Luogo: Polo di Gorizia

Data evento: 29/04/2022

Orario: 14:30- 17:00

Aula 302 e sul canale Teams del Dottorato

Abstract

Il seminario a più voci “Architettura e spazi della cura” intende proporre una discussione critica sul tema del rapporto tra architettura e psichiatria e su quello della tutela e valorizzare degli ospedali psichiatrici dismessi: un patrimonio importante, un passato in grado di mettere in discussione il presente, di far riflettere sul modo in cui affrontiamo l’altro, il diverso da noi, e gli facciamo, idealmente e architettonicamente, spazio.

Questi temi di ricerca sono stati affrontati da Donato Severo in importanti pubblicazioni e nel Convegno Internazionale sulla Riconversione delle aree ospedaliere, che ha organizzato a Parigi; sono stati altresì al centro di numerose ricerche e esperienze di progettazione promosse da professori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Con la presenza della prof.ssa Giuseppina Scavuzzo (autrice del libro ‘Il parco della guarigione infinita’, LetteraVentidue, 2020), si intende condurre un confronto a più voci su questioni che, al di là degli specifici disciplinari di architettura, urbanistica, psichiatria, sono misura dello stato di salute democratica delle collettività.

Donato Severo, architetto, dottore di ricerca in histoire de l'architecture - Université Paris I Panthéon-Sorbonne, è Professore HDR (Habilité à Diriger des Recherches) presso l’École Nationale Supérieure d'Architecture Paris Val de Seine. È esperto dell’HCERES- Haut Conseil de l’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur ed è membro del L'EVCAU (EnVironnements numériques, Cultures Architecturales et Urbaines), un laboratorio di ricerca pluridisciplinare presso l’Ècole nationale supérieure d’architecture Paris-Val de Seine, all’interno del quale è responsabile dell’asse “Architettura, Salute, Vulnerabilità”. È, inoltre, chercheur al LACTH, LAboratoire Conception, Territoire, Histoire, dell’École nationale supérieure d’architecture et de paysage de Lille, coordinato da Richard Klein.

Ha insegnato in diverse università: Institut d’Architecture de l’Université de Genève (1991-2009), Università di Firenze (1979-81), Politecnico di Milano (1993), Ecole d’Architecture de Lille-Région Nord (1995-1998). Ha svolto attività professionale realizzando opere in Francia, Italia, Germania; ha partecipato a più di 40 concorsi di architettura nazionali e internazionali e a collaborato con diversi studi di architettura: Gregotti Associati (Milano), Mario Bellini Associati (Milano), Christian Devillers (Paris) e Claude Vasconi, Atelier d’Architecture et d’Ingénierie (Paris).

La sua attività di ricerca si concentra sulla teoria e la storia del patrimonio architettonico e sulla nozione di benessere e salute nell’architettura, temi al centro delle sue pubblicazioni, tra le quali citiamo: Architecture, art et santé. L’Hôpital mémorial France-Etats Unis de Saint-Lô, Picard Editeur, Paris 2015; Paul Nelson, aux Edition du patrimoine, Centre des Monuments historiques, Paris, 2013; Architecture et Psychiatrie, Editions Le Moniteur, Paris 2004; L’architecture de l’hyperbole au XVIIIe siècle, Société Genevoise d’Etudes, Genève, 2003.

Per informazioni:

sara.basso@dia.units.it; gscavuzzo@units.it                     Vedi la locandina in calce

Ultimo aggiornamento: 22-04-2022 - 11:43