Seminario: Schemi e strategie di progetto. Immaginare il cambiamento di Staranzano
Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Corso di Studio in Architettura
Laboratorio di Progetto per la Città Contemporanea (Sara Basso con Camilla Venturini, Nicola Vazzoler), a.a. 2021-22
SCHEMI E STRATEGIE DI PROGETTO
Immaginare il cambiamento di Staranzano
Gli studenti del Laboratorio di Progetto per la Città Contemporanea ne discutono con
Donato Severo
École Nationale Supérieure d'Architecture Paris Val de Seine
Martedì, 26 aprile 2022, ore 10:00-17:00
Aula 301, Polo Universitario di Gorizia, via D’Alviano 18
È possibile seguire da remoto; per ottenere il collegamento scrivere a: sara.basso@units.it
Intento della giornata è riflettere sugli strumenti e sulle tecniche attraverso cui progetto urbano e urbanistico possono prefigurare cambiamenti delle città contemporanee, cambiamenti orientati a rispondere ai problemi legati al clima, alla salute pubblica, alla giustizia sociale.
Gli studenti del Laboratorio di progetto per la città contemporanea affronteranno questi temi con Donato Severo, professore all’École Nationale Supérieure d'Architecture Paris Val de Seine, attraverso un confronto sulle ipotesi di trasformazione territoriale per Staranzano, piccolo centro del Friuli Venezia Giulia inserito in un contesto di evidente complessità urbana e naturale.
La giornata si offre come un’occasione di dialogo su come approcci disciplinari per città sane e resilienti, oggi sperimentati in diverse città e metropoli europee, possano declinarsi in contesti di urbanizzazioni piccole e diffuse, come quella del medio Friuli-Venezia Giulia. Territori dove una delle maggiori sfide è ricostruire relazioni di reciprocità tra urbano e ambiti di diversa naturalità (dalle campagne urbane alle riserve protette), oggi minacciati dal cambiamento climatico, per costruire percorsi di valorizzazione e recupero territoriale condivisi.
L’incontro con il prof. Donato Severo rientra nell’ambito dello scambio Erasmus tra Units Università degli Studi di Trieste - Dia Dipartimento di Ingegneria e Architettura e ENSAPVS Paris Val de Seine, responsabile Sara Basso.