Evento: Green transition e climate neutrality

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
19/04/2022

Green transition e climate neutrality

Opportunità, criticità e casi studio

a cura di Valentina Cechet e Alessandra Marin

 

Luogo: Polo di Gorizia

Data evento: 26/04/2022

Orario: 14.30 – 18.00

Aula: 202 e sul canale Teams del Dottorato

 

Abstract:

La Giornata di studi dedicata a Green transition e climate neutralityè organizzata dal Dottorato in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura e dal Laboratorio di Progettazione integrata (Città,territorio e paesaggio _ Architettura e costruito) con la finalità di mettere a confronto progettisti, ricercatori e pubbliche amministrazioni all’avanguardia sul tema della resilienza urbana e dell’urban greening come strumento per la neutralità climatica.

Il termine green transition si riferisce alla riflessione su alcune questioni: è davvero necessario ripensare alla progettazione delle città in termini di “tutto green”? L’urban greening è sempre e comunque una strategia sostenibile e quali criteri di valutazione delle esperienze già intraprese possiamo utilizzare? Di fronte a quali scelte e interrogativi ci troviamo, in un momento di accelerazione su queste politiche e progetti?

Il concetto di climate neutrality è un obiettivo del Green Deal europeo, che è emerso come focus di interesse dall’attività didattica svolta nell’ambito del Dottorato lo scorso anno, e che nei prossimi anni si verrà a porre al centro della ricerca e del progetto sui nostri territori e città.

 

Per informazioni:

amarin@units.it; valentina.cechet@phd.units.it

 

LOCANDINA IN CALCE

Ultimo aggiornamento: 22-04-2022 - 13:16
Share/Save