Evento: Green transition e climate neutrality
Green transition e climate neutrality
Opportunità, criticità e casi studio
a cura di Valentina Cechet e Alessandra Marin
Luogo: Polo di Gorizia
Data evento: 26/04/2022
Orario: 14.30 – 18.00
Aula: 202 e sul canale Teams del Dottorato
Abstract:
La Giornata di studi dedicata a Green transition e climate neutralityè organizzata dal Dottorato in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura e dal Laboratorio di Progettazione integrata (Città,territorio e paesaggio _ Architettura e costruito) con la finalità di mettere a confronto progettisti, ricercatori e pubbliche amministrazioni all’avanguardia sul tema della resilienza urbana e dell’urban greening come strumento per la neutralità climatica.
Il termine green transition si riferisce alla riflessione su alcune questioni: è davvero necessario ripensare alla progettazione delle città in termini di “tutto green”? L’urban greening è sempre e comunque una strategia sostenibile e quali criteri di valutazione delle esperienze già intraprese possiamo utilizzare? Di fronte a quali scelte e interrogativi ci troviamo, in un momento di accelerazione su queste politiche e progetti?
Il concetto di climate neutrality è un obiettivo del Green Deal europeo, che è emerso come focus di interesse dall’attività didattica svolta nell’ambito del Dottorato lo scorso anno, e che nei prossimi anni si verrà a porre al centro della ricerca e del progetto sui nostri territori e città.
Per informazioni:
amarin@units.it; valentina.cechet@phd.units.it
LOCANDINA IN CALCE