Accademia delle Scienze di Torino - Premi 2022

02/02/2022

Quest’anno l’Accademia delle Scienze di Torino assegnerà i seguenti premi:

Il Premio Gili Agostinelli, internazionale, dell’importo di € 10.000, è destinato quest'anno a premiare uno studioso che si sia particolarmente distinto nel campo della Matematica applicata alle Scienze fisiche o naturali o all’Ingegneria. Il premio non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a studiosi che abbiano già ricevuto il Premio Panetti o il Premio Panetti Ferrari. In conformità a quanto stabilito dal regolamento sono invitati a presentare proposte i Soci della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia delle Scienze di Torino, i Presidenti delle maggiori Accademie italiane e straniere, i Direttori dei Dipartimenti competenti delle Università italiane e, quando il Premio riguardi la matematica applicata alle scienze fisiche o naturali o all’ingegneria, il Consiglio di presidenza della International Mathematical Union. Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e in particolare sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire entro il 31 marzo 2022. Esse possono riferirsi a una singola opera o scoperta, oppure alla carriera complessiva dello studioso proposto.

Il Premio e Medaglia d’oro Panetti Ferrari, internazionale, dell’importo di € 10.000, è destinato a «uno scienziato vivente che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica applicata (intesa in senso lato), effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del Premio stesso. Il Premio è indivisibile e non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte». In conformità a quanto stabilito dal regolamento sono invitati a presentare proposte i Soci della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Accademia delle Scienze e i Presidenti delle maggiori Accademie scientifiche e di Enti culturali italiani e stranieri, nonché i Direttori dei Dipartimenti di Ingegneria delle Università italiane. Le proposte dovranno essere accompagnate dalla relativa motivazione e pervenire entro il 15 aprile 2022.

Le proposte, indirizzate al Presidente dell’Accademia, dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo presidenza@accademiadellescienze.it. I premiati saranno resi noti sul sito internet dell’Accademia all’indirizzo www.accademiadellescienze.it/premi

Doc ufficiale nel PDF in calce

Ultimo aggiornamento: 02-02-2022 - 16:51