Presentazione degli esiti della Summer School "Terra_a_Mare"

Mercoledì 2 febbraio 2022 presso la libreria del caffè San Marco a Trieste
27/01/2022

Mercoledì 2 febbraio 2022, in occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide, il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste organizza – come attività del World Wetlands Day 2022, che coinvolge tutta Europa – la presentazione degli esiti della Summer School “Terr_a_Mare”, tenutasi a luglio 2021 come evento finale locale del progetto Interreg Italia-Croazia CREW, che ha portato alla redazione del Contratto di Area Umida del Sistema della Laguna di Marano.

Nel corso dell’evento, che si terrà alle ore 18 presso la libreria dell’Antico Caffè San Marco a Trieste ed è patrocinato dalla Comunità Riviera Friulana e dal Comune di Marano Lagunare, verrà presentato il libro “Il fenicottero Rosario racconta la laguna di Marano”. Il volume descrive, utilizzando anche un linguaggio adatto al grande pubblico, lo strumento del Contratto di Area Umida e le questioni che nel futuro gli attori coinvolti dal Contratto saranno chiamati ad affrontare, promuovendo un percorso condiviso e di sostenibilità territoriale e sviluppo della comunità.

Il programma degli interventi nel PDF in calce

Sono chiamati a parlare del libro e del tema delle aree umide, oltre ai curatori del libro – Alessandra Marin e Gabriele Pitacco – l’arch. Pierpaolo Zanchetta, Servizio Biodiversità Regione FVG, e il prof. Francesco Visentin, geografo dell'Università di Udine. Porteranno il proprio saluto e introdurranno con un intervento da remoto Andrea De Nicolò, Presidente della Comunità Riviera Friulana, ente partner del progetto INTERREG Italia-Croazia CREW e Mauro Popesso, Sindaco del Comune di Marano Lagunare, coordinatore territoriale del Contratto di Area Umida del Sistema della Laguna di Marano.

l progetto CREW - Coordinated Wetland Management in Italy-Croatia Cross Border Region - finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, del quale la Comunità Riviera Friulana è partner di progetto, prevede la redazione di un Contratto di Area Umida per il Sistema della Laguna di Marano.

La Summer School Terr_a_mare ha rappresentato l’evento finale locale, organizzato al fine di promuovere, di diffondere i risultati del progetto e di comunicare la firma del Wetland Contract. Le attività della Summer School e la mostra finale dei suoi esiti, sono finalizzate sia a sensibilizzare il pubblico sul valore degli ecosistemi delle zone umide e della loro tutela e messa in valore, sia a divulgare a livello locale, nazionale ed europeo i risultati di progetto, nonché a mettere in risalto la Laguna di Marano, un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica, designata quale sito della Rete Natura 2000 e riconosciuta, ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE, Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e della Direttiva Uccelli 2009/147/CE, Zona di Protezione Speciale (ZPS).

L’evento è co-organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, Comunicarte Edizioni, associazione culturale S@NGIORGIO 2020 (Festival J&P) e Gabriele Pitacco architetto con il patrocinio della Comunità Riviera Friulana e del Comune di Marano Lagunare.

Per partecipare è OBBLIGATORIA la prenotazione SOLO al numero 040 2035357 o con MESSAGGIO sulla pagina facebook del Caffè San Marco.

Luogo: Antico Caffè San Marco, via Battisti 18/A, Trieste

Ultimo aggiornamento: 27-01-2022 - 12:28