SCENARIOS: Atelier di progettazione. Scenari per Gorizia, città resiliente

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
11/01/2022

Costruire scenari per Gorizia, città resiliente

 Luogo: Polo di Gorizia
 Data inizio evento: 11/01/2022
 Data fine evento:   18/01/2022
 
Il Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio è dedicato quest'anno alla definizione di un progetto di rigenerazione urbana per la conurbazione transfrontaliera di Gorizia, nonché alla riqualificazione e valorizzazione del suo paesaggio urbano storico, alla vigilia di Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della cultura, nel 2025.
Al termine del primo semestre di lezioni e attività di atelier progettuale, il Mid-term workshop si concentra sulla necessità di saper costruire in modo efficace ed inclusivo uno scenario di riferimento per pianificare il futuro, in un territorio alla ricerca ormai da anni di una nuova visione del futuro.
Per fare questo abbiamo invitato a parlare di questi temi sia alcuni neo-laureati e dottorandi del nostro Dipartimento, che descriveranno le proprie esperienze, tra ricerca, metodologia e progetto, nella costruzione di scenari per il futuro di territori molto diversi, sia un visiting professor, il prof. Michelangelo Savino, full professor in Urban Planning and Design dell'Università degli Studi di Padova. Nella conferenza dedicata a "Costruire scenari per una città. Le ragioni, le difficoltà" egli ci parlerà della città di Padova, confrontando scelte di piano, politiche urbane, retoriche e forme della città proposte a partire dal secondo dopoguerra, per arrivare ai più recenti scenari per il suo rilancio.
 
Per informazioni:

prof.ssa Alessandra Marin:  amarin@units.it

 

Ultimo aggiornamento: 11-01-2022 - 12:45
Share/Save