Nuovo Master di secondo livello per implementare la produzione e gestione industriale 4.0

10/09/2021

L’Università di Trieste ha aperto le iscrizioni del Master di secondo livello in “Produzione e Gestione industriale 4.0 – GePI4.0” per l’a.a. 2021-2022 presso la sede del Consorzio Universitario di Pordenone.

Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze professionali tali da formare esperti atti a traghettare le imprese nella quarta rivoluzione industriale:

-     individuando le differenti aree che supportano la produzione industriale (amministrativa, commerciale, giuridica e produttiva);

-     identificando i metodi di ricerca dei fabbisogni nel mercato globalizzato, analizzare i competitors e programmare lo sviluppo del prodotto;

-     individuando il flusso di valore e gli sprechi produttivi, raccogliendo le importanti opportunità per snellire e velocizzare il processo di produzione attraverso metodi e procedure applicative;

-     conoscere i principali metodi di gestione della produzione industriale, a partire da ordini e previsioni fino a programmazione e pianificazione operativa;

-     riprogettando il processo logistico-produttivo, orientandolo alla massima generazione del valore per il cliente lungo tutto il flusso dall’acquisizione dell’ordine alla sua evasione;

-     coordinando le filiere produttive e distributive, e migliorando la produttività aziendale attraverso l'uso delle tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0.

Il programma prevede un totale di 1500 ore che si articolerà in lezioni frontali, intervallate da discussioni di casi aziendali, visite e simulazioni e, negli ultimi 5 mesi, in un progetto da realizzare con tirocinio aziendale, per mettere in pratica ciò che si è imparato nella prima parte del Master.

Le attività di laboratorio verranno svolte presso la “Smart Production Factory” di Pordenone, data in comodato d’uso dalla LeanProducts di Pordenone, la “Lean Experience Factory” di San Vito al Tagliamento (PN) e il Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Saranno utilizzati nella attività applicative oltre a normali software, anche Cyberplan della Cybertec-Zucchetti.

Il Master è convenzionato con il Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” di Pordenone e la Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento.

Accanto ai professori dell’Università di Trieste dell’area economica, ingegneria e giuridica, ci saranno docenti delle due realtà convenzionate, oltre che dirigenti di note società di consulenza e manager di aziende industriali su queste temi della gestione e produzione industriale nell’era 4.0.

L’attività formativa si svolgerà in modalità blended i venerdì (13.30-18.30) e sabato (8.00-13.00) a partire dalla prima settimana di dicembre 2021.

L’intensa azione di studio del mercato effettuata dal Comitato Scientifico del Master ha trovato piena rispondenza nelle aziende e nelle istituzioni locali.

Altre informazioni sono rilevabili sul sito: http://www2.units.it/immatricolazioni/master/

Le domande di ammissione dovranno essere compilate in forma telematica sul sito http://www2.units.it/immatricolazioni/master/ a partire da lunedì 9 agosto 2021 entro il termine perentorio delle ore 23.59 di giovedì 7 ottobre 2021 alla Segreteria dei Master – Ufficio Post-Lauream, in Piazzale Europa 1 a Trieste. Telefonicamentesi possono richiedere informazioni agli uffici al040.558.3094 - orario dalle 12.00 alle 13.00 dal lunedì al giovedì o attraverso mail a master@amm.units.it.

Informazioni specifiche al direttore del Master: prof. Dario Pozzetto, pozzetto@units.it, 040-558.3805

Ultimo aggiornamento: 10-09-2021 - 10:00