Il DIA a supporto della lotta al Covid-19

Sede:
Trieste - Gorizia

Presentazione dell’iniziativa

l DIA è impegnato in prima linea nella lotta contro il virus SARS-CoV-2, sia per quanto riguarda gli aspetti legati al supporto tecnico-scientifico agli enti ed alle aziende impegnati nella medesima battaglia, sia nello sviluppo di progetti di ricerca concepiti in autonomia dai propri ricercatori. Le attività svolte in questo ambito sono caratterizzate da una forte multidisciplinarietà e, conseguentemente, dalla necessità di instaurare nuovi rapporti di collaborazione tra Università ed imprese.

Il gruppo di coordinamento del DIA a supporto della lotta al Covid-19 nasce con l’obiettivo primario di favorire l’instaurarsi di tali rapporti di collaborazione, mediante la pubblicazione di notizie ed informazioni provenienti sia dall’ambito della ricerca svolta, sia dal mondo imprenditoriale, in forma di blog tecnico. Il gruppo ha inoltre l’obiettivo di informare la popolazione riguardo alle attività svolte dai ricercatori del DIA e di raccogliere e valutare eventuali proposte o richieste provenienti da tutti gli stakeholders interessati.

1. Stimolare lo sviluppo di progetti per la lotta al Covid-19.

A titolo di esempio:

• sviluppo di dispositivi di protezione individuale innovativi (nuove o migliori prestazioni, basso costo, shelf-life migliorata, riciclabilità, ecc.).
  • Applicazioni di robots, automazione, elettronica ed AI contro il Covid-19 (ad es. gestione di attività pericolose mediante robots, supporto al personale ospedaliero, ecc.).
  • Sviluppo di strumenti software per l’analisi dei dati e per il monitoraggio e la prevenzione.
  • Sviluppo di sistemi per la disinfezione e la sterilizzazione (per mezzi di trasporto pubblici e privati, sistemi di pagamento, ambienti domestici ed ospedalieri, ecc.).
  • Sviluppo di barriere di protezione (per locali pubblici, mezzi di trasporto pubblici, ecc.).
  • Sviluppo di sistemi di monitoraggio e di diagnosi.
  • Informazione e formazione della popolazione (siti e blog divulgativi, procedure e norme di comportamento, best practices, ecc.).
  • Qualsiasi altra iniziativa volta a raggiungere l’obiettivo del contenimento ed eliminazione del problema

Covid-19.

2. Recepire e divulgare le richieste di supporto provenienti dalle aziende operanti sul Territorio.

relative allo sviluppo di tecnologie e dispositivi utilizzabili nella lotta al Covid-19.

3. Fornire supporto ai gruppi impegnati nella ricerca e sviluppo di tecnologie e dispositivi per la lotta contro il Covid-19.

A titolo di esempio:

• Individuare servizi rapidi di prototipazione e di fabbricazione (ad es. stampaggio parti in plastica, lavorazione lamiere, realizzazione e montaggio circuiti stampati, ecc.).
  • Individuare servizi di analisi e prove di validazione/certificazione.
  • Organizzare gruppi di lavoro per la validazione di idee e proposte, sia di tipo scientifico, che tecnologico: le risorse ed il tempo a disposizione sono limitati, bisogna concentrarsi su tutte e sole le proposte che hanno elevate probabilità di successo.
  • Pubblicazione delle proposte e dei successivi sviluppi, con l’obiettivo di reperire ulteriori risorse e di stimolare ulteriori iniziative.
  • Individuare contatti utili in altri gruppi di ricerca (ad es. con medici, fisici, esperti di statistica, ecc.).

4. Mantenere e gestire i contatti con i coordinatori degli altri Dipartimenti.

5. Sviluppare e gestire un blog tecnico per la gestione delle informazioni e dei progetti.

maggiori informazioni al link:      http://anticovid.dia.units.it/

Ultimo aggiornamento: 07-07-2020 - 22:18