PLASTICO (Plastic Cover For Marine Engine)

27/09/2017

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Trieste è Partner del progetto PLASTICO (Plastic Cover For Marine Engine), iniziativa di ricerca e sviluppo avviata in data 9 maggio 2017 nell’ambito delle Tecnologie Marittime. Le attività di progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, rientrano in una delle priorità del Programma Operativo Regionale 2014-2020, Asse 1 Azione 1.3.b.

PLASTICO si propone di formulare e ingegnerizzare un nuovo composito a matrice polimerica, per la produzione di una cover di motore navale in grado di rispondere ai requisiti normativi di riferimento (SOLAS).

Il materiale multifunzionale sostituirà l’alluminio, attualmente in uso, e avrà le seguenti caratteristiche: peso ridotto, fonoassorbenza, resistenza meccanica, termica e alla fiamma, isolamento termico e bassa volatilità. La cover così costruita offrirà vantaggi anche in fase di montaggio e di manutenzione in virtù del ridotto peso.

Il progetto pone attenzione alla sostenibilità ambientale con uno studio sul Life Cycle Assessment del materiale identificato, apportando inoltre un notevole risparmio energetico in fase di processo produttivo.

DURATA DEL PROGETTO: 21 mesi

BUDGET: 1.051.529,98 Euro

PARTNER: Nanto Protective Coating S.r.l. (Capofila), AEP Polymers S.r.l. e Università degli Studi di Trieste

Ultimo aggiornamento: 27-09-2017 - 16:03