Architettura, due settimane di Seminari intensivi dei Laboratori di Progettazione a Gorizia

04/01/2017
Sede:
Gorizia

Si avviano dal 9 gennaio presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia, via Bartolomeo d’Alviano 18, le consuete due settimane di Seminari intensivi dei Laboratori di Progettazione, che chiudono il primo semestre di attività didattica.

Assieme alle attività didattiche e di atelier, i Laboratori hanno organizzato anche numerosi eventi, come conferenze e lezioni di progettisti e studiosi italiani di rilievo internazionale. In allegato, il calendario delle attività e le locandine di presentazione di alcuni degli eventi proposti.

In particolare, i Laboratori di Progettazione Architettonica 2, di Progettazione Urbanistica 2 e di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio – in collaborazione con l’indirizzo Architettura del Dottorato in Ingegneria e Architettura del nostro Dipartimento – hanno invitato a tenere conferenze e confrontarsi sui temi di progetto con gli studenti, Vito Sirago-Arup, Giovanni Chiabrando-Planimetro, Giuseppe Amoruso-PoliMI (10 gennaio), Giacomo Borella-Studio Albori (16 gennaio), Konstantina Douka (17 gennaio) e Raul Pantaleo-TAM Associati (18 gennaio).

Le conferenze sono aperte a tutti gli studenti e al pubblico.

A seguire, dei brevi profili delle iniziative:

Martedì 10 gennaio 2017, alle ore 10.30, aula Laboratorio CAD, si terrà il Seminario dal titolo "Nuove frontiere del disegno digitale di architettura" con la partecipazione di Giovanni Corbellini (Università di Trieste), Vito Sirago (Arup), Giovanni Chiabrando (Planimetro), Giuseppe Amoruso (Politecnico di Milano) e Alberto Sdegno (Università di Trieste).

Verranno affrontati temi che riguardano il disegno e il progetto di architettura con le nuove tecnologie, nei differenti aspetti relativi al contributo teorico e all’attività pratica.

In particolare Giovanni Corbellini rifletterà criticamente sulle nuove tecnologie di elaborazione e rappresentazione del progetto di architettura, Vito Sirago, parlerà dell’esperienza condotta all’interno di uno tra i più grandi studi di progettazione – (www.arup.com) – per lo sviluppo dei grattacieli di Daniel Libeskind e Zaha Hadid per CityLife, esponendo anche alcune sperimentazioni con la realtà virtuale, Giovanni Chiabrando, affronterà il tema dell’utilizzo del BIM (Building Information Modeling) all’interno dello studio Planimetro (www.planimetro.it) per la modellazione e la gestione della Torre Hadid a Milano, Giuseppe Amoruso descriverà gli sviluppi del workshop 2016 sul Castello di Gorizia, a partire dalla scansione 3D e dal trattamento della nuvola di punti e, infine, Alberto Sdegno esporrà alcune ricerche sulla realtà aumentata, sulla ricostruzione 3D di architetture e sulla prototipazione e stampa 3D.

Per informazioni: sdegno@units.it

Lunedì 16 gennaio 2017, alle ore 15, aula 404, Giacomo Borella terrà la conferenza “Grandi questioni e piccoli progetti”.

Giacomo Borella è architetto e cofondatore dello studio Albori (Milano, 1993) con Emanuele Almagioni, e Francesca Riva. Lo studio lavora sui temi dell’architettura e del paesaggio, soprattutto alla piccola scala, con attenzione alle questioni energetiche e ambientali, nel loro intersecarsi con la dimensione dell’abitare quotidiano. Lavora inoltre come critico e teorico, collaborando con varie testate giornalistiche e pubblicando volumi come Architettura del dissenso. Forme e pratiche alternative dello spazio urbano (Elèuthera, 2015) e Per un’architettura terrestre (Letteraventidue, 2016).

Per approfondimenti: www.albori.it

Per informazioni: amarin@units.it, gcorbellini@units.it

Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 11, aula 401, Konstantina Douka terrà la comunicazione “Movimenti artistici nella città contemporanea. Esperienze nel centro antico di Atene”.

Konstantina Douka si è laureata in Scienze politiche ed amministrazione pubblica presso l’Università di Atene, dove sta frequentando il Master di secondo livello in Urban and Regional Planning. La comunicazione restituisce gli esiti della ricerca in corso presso il Master.

Per informazioni: emarchigiani@units.it

Mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 11, aula 401, Raul Pantaleo dello studio TAMassociati terrà la conferenza “Taking Care”.

TAMassociati è uno studio di architetti italiani costituitosi a Venezia nel 1996. È attivo nei campi dell’architettura sostenibile, dell’urbanistica e della progettazione del paesaggio, dei processi di partecipazione e di comunicazione sociale. Ha realizzato numerosi progetti nel continente africano e ha di recente ricevuto importanti riconoscimenti internazionali (Aga Khan Award for Architecture, Curry Stone Design, Architetti dell’anno 2014, Zumtobel Award). Nel 2016, ha curato il Padiglione Italia per la 15° Mostra Internazionale d’Architettura della Biennale di Venezia.

Per approfondimenti: www.tamassociati.org

Per informazioni: emarchigiani@units.it