Workshop internazionale: Assembling the Transfrotier Atlas 31/1, 3-6/2/2026

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/01/2026

Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Corso di Laurea a Ciclo Unico in Architettura

a.a. 2025–2026


Presso il Polo Universitario di Gorizia, nella giornata del 31-01 online e dal 6 al 13 febbraio 2026, si svolgerà il workshop internazionale:

“ASSEMBLING THE TRANSFRONTIER ATLAS. Mapping food systems across the Gorizia–Nova Gorica border”

a cura di Sara Basso, Camilla Venturini, Mariacristina D’Oria, Amerigo Alberto Ambrosi, Angelica Pianegonda

 

Comitato scientifico: Moreno Baccichet (Università Iuav di Venezia), Francesco Careri (RomaTre), Nadia Carestiato (UniUD), Susanna Cerri (Civic City), Marta De Marchi (Università Iuav di Venezia), Catherine Dezio (UniPD), Sara Favargiotti (UniTN), Špela Hudnik (FA.UNI.LJ), Lucia Piani (UniUD), Renata Soukand (Ca' Foscari University), Sergio Zilli (UNiTS).

 

Assembling the Transfrontier Atlas è un workshop internazionale, transdisciplinare e transfrontaliero che coinvolge studentesse e studenti, dottorandə, ricercatrici/ricercatori e professionistə provenienti da diverse università italiane e straniere, nell’ambito di un Blended Intensive Programme (BIP) Erasmus+.

L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un Atlante transfrontaliero del cibo tra Gorizia e Nova Gorica, esplorando il territorio isontino e di confine come un sistema di spazi, pratiche, attori e paesaggi in trasformazione. Il cibo viene assunto come lente e linguaggio comune per leggere le relazioni tra ambiente, città, infrastrutture, filiere produttive, culture locali e forme di cooperazione transfrontaliera.

Il carattere transdisciplinare del workshop si traduce nel coinvolgimento di saperi e strumenti provenienti dall'architettura, dall'urbanistica, dalla geografia, dagli studi sul paesaggio, dalle environmental humanities, food studies, dalle arti visive e dalle pratiche di attivazione territoriale. Il carattere transfrontaliero è al centro dell’impianto didattico: le attività si svolgono su entrambi i lati del confine Italia–Slovenia, con gruppi misti e momenti di lavoro congiunto su casi di studio condivisi.

Questi materiali convergeranno sulla piattaforma del Transfrontier Atlas, come base per future azioni di ricerca, pianificazione e cooperazione.

Il workshop è aperto a: studentə dei corsi di laurea e laurea magistrale*, dottorandə, ricercatrici e ricercatori universitari e indipendenti, professionistə (architettura, pianificazione, paesaggio, geografia, settore agroalimentare), enti del terzo settore, attivistə e persone interessate ai temi del cibo, del paesaggio e dei territori di frontiera.

 

Per la partecipazione al workshop è previsto il riconoscimento di crediti formativi (2 CFU) per le/gli studenti dei corsi di studio e per gli ordini professionali (architetti).

PROGRAMMA

31_01_ONLINE
Presentazione del progetto di ricerca “Verso un polo alimentare transfrontaliero” e del Transfrontier Atlas, Atlante transfrontaliero del cibo nell’area Gorizia–Nova Gorica.

Capsule teorico-metodologiche su: sistemi alimentari, territori di confine, cartografia critica, mappature partecipate, paesaggi produttivi e ricerca d’archivio.

06 -13_02
Attività di lavoro di gruppo, transdisciplinari e transfrontaliere, organizzate in tre linee di lavoro: Food Chains: Cross-Border Narratives, Systems of Continuity: Revealing Hidden Patterns, Hybrid Stories: Retracing Landscapes

Uscite sul campo e passeggiate esplorative tra Gorizia e Nova Gorica, produzione di rappresentazioni di territorio in forme espressive diverse: mappe, diagrammi, fotografie, video, fotomontaggi, testi narrativi, taccuini di campo, “sedicesimi” e piccole installazioni.

Restituzione finale come contributo alla costruzione del Transfrontier Atlas.

 

Per informazioni e iscrizioni (scadenza iscrizioni: 17 gennaio 2026):
 atlantestransfrontaliero@gmail.com
 IG: @transfrontieratlas

Locandina in calce

Ultimo aggiornamento: 07-01-2026 - 09:02
Share/Save