Gorizia e Nova Gorica ospitano l’evento GOin4SAFETY. 5-8 giugno 2025
Tipologia news:
home
Si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 giugno 2025 l’evento GOin4SAFETY, un’esercitazione transfrontaliera che si terrà nell’area territoriale tra Gorizia, Nova Gorica, Šempeter-Vrtojba. L’iniziativa punta a migliorare la preparazione e il coordinamento nella gestione delle emergenze, con un focus su rischi sismici, eventi a catena come frane e incendi, incidenti con materiali pericolosi e disastri legati al cambiamento climatico.
Il programma formativo sviluppato ha incluso seminari per personale comunale, volontari, studenti e cittadinanza, oltre a un’esercitazione per posti di comando con simulazione di eventi critici. L’esercitazione transfrontaliera vedrà la partecipazione di oltre 500 operatori della protezione civile, forze di sicurezza, organizzazioni di volontariato, enti locali del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e il coinvolgimento di squadre provenienti da Croazia, Germania.
GOin4SAFETY nasce dal progetto IN4SAFETY, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Slovenia, volto a rafforzare la resilienza climatica e la capacità di risposta alle emergenze attraverso una collaborazione concreta tra Italia e Slovenia. GOin4SAFETY rappresenta un esempio concreto di collaborazione europea a livello locale, che mira a promuovere una cultura della prevenzione, della gestione condivisa del rischio e della sicurezza del territorio e della comunità
Link:

Ultimo aggiornamento: 19-05-2025 - 17:46