CORNO/KOREN Memorie sommerse. 16 gennaio 2025 ore 18:00, Kinemax, Gorizia

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
10/01/2025
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Corso di Laurea a Ciclo Unico in Architettura
Seminari intensivi, Laboratori riuniti del primo semestre
Comune di Gorizia, GECT, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Gorizia, Ordine degli Ingegneri di Gorizia 
 
l'evento rientra all'interno delle attività didattiche, di ricerca e di divulgazione per la terza missione degli esiti scientifici sviluppati in collaborazione con gli enti goriziani dell'accordo quadro-convenzione istituzionale RRR-Lab (UNITS-Comune di Gorizia).
RRR Lab, collettivo VAGO.
 
 
CORNO/KOREN
Memorie sommerse
Collettivo VAGO
a cura di Thomas Bisiani, Luigi Di Dato, Adriano Venudo
 
16 gennaio 2025
ore 18:00, Kinemax
Piazza della Vittoria 41, Gorizia
 
Gli studenti del Laboratorio di progettazione integrata dell’architettura e del costruito - RRR Lab, organizzati in «collettivo» (collettivo VAGO), hanno realizzato un cortometraggio sul Corno/Koren, elemento strategico del sistema urbano transfrontaliero Gorizia Nova-Gorica.
Il cortometraggio dal titolo Corno/Koren. Memorie Sommerse è un racconto che sperimenta il linguaggio audio-video e, in vista dell’evento GO!2025, ha l'obiettivo di analizzare, studiare e soprattutto raccontare in maniera dinamica il "tempo dello spazio" delle due città (Gorizia e Nova-Gorica), sotto diversi aspetti, mostrando complessità e contraddizioni, ma anche la bellezza e la poesia del “corpo della città”.
La proiezione sarà presentata dal collettivo VAGO, a cui seguirà una discussione e commento collegiale con docenti, esperti del settore, tecnici, enti e rappresentati dell’organizzazione evento GO!2025 Capitale Europea della Cultura.
 
Parteciperanno alla discussione la vicesindato del Comune di Gorizia, Chiara Gatta, il direttore del GECT, Tomaž Konrad, un rappresentante dell'Ordine degli Architetti PPC di Gorizia, Valentina Cechet, un rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri di Gorizia, Eleuterio Proia, il prof. Giovanni Fraziano
 
La serata è aperta al pubblico
Ultimo aggiornamento: 10-01-2025 - 12:38
Share/Save