Terzo Partner Meeting - Progetto IN4SAFETY

28/06/2024

Il 24 Giugno 2024 si è tenuto presso la Sala Atti Cacciaguerra dell'Università degli Studi di Trieste, il 3° Partner Meeting del Progetto IN4SAFETY (https://www.ita-slo.eu/sl/in4safety), approvato nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, che è iniziato ad Ottobre 2023 ed è coordinato dal Comune di Aidussina.

Il partenariato è composto da: Geodetski inštitut Slovenije (GI), Gasilska Enota Nova Gorica (GENG), Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), Città Metropolitana di Venezia (CMVE) e Università degli Studi di Trieste (UNITS). Sono Partner Associati: Gasilska zveza Slovenije, Zdravstveni dom Ajdovščina, Mestna občina Nova Gorica, RAFVG – Protezione civile della Regione, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina.

IN4SAFETY è un progetto di capitalizzazione dei progetti precedentemente finanziati CROSSIT-SAFER ed HARMO-DATA; di quest’ultimo UNITS è stata pure partner di progetto.

La sfida comune affrontata da IN4SAFETY è quella di stabilire una cooperazione per la prevenzione del rischio di catastrofi e la riduzione del rischio di cambiamento climatico, il che necessita di una risposta più coordinata ai disastri naturali nell’area di programma.

Nel corso dell'incontro sono state presentate le attività finora svolte dai partner, fra le quali le attività di ampliamento e aggiornamento dei dati spaziali territoriali su piattaforme Web GIS e del piano di emergenza per la Città Metropolitana di Venezia, un piano di risposta alle emergenze in elicottero per operazioni di soccorso nella regione transfrontaliera, i programmi formativi su tematiche cartografiche e GIS, le analisi relative alla partecipazione degli stakeholders e le attività di preparazione di un MoU (Memorandum of Understanding).

Infine sono state presentate le attività in corso per l'organizzazione di un'esercitazione transfrontaliera congiunta di ricerca e soccorso che verrà svolta con la partecipazione di volontari della Protezione Civile anche di altri paesi europei (Croazia, Austria e Germania) nella fase finale del Progetto (Giugno 2025).

Ultimo aggiornamento: 28-06-2024 - 10:11