Premio “Digital Sustainability Award” alla PhD Thesis di Sara Carciotti

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
02/05/2024

Si è tenuta a Roma, il 18 aprile 2024, la cerimonia di consegna del “Digital Sustainability Award”, dedicato a tesi di laurea magistrale e di dottorato, ideato e realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale in partnership con il Gruppo EHT, aggregatore di imprese innovative con oltre 70 aziende in tutta Italia.

Nella categoria PhD il premio per la miglior tesi è andato all’arch. Sara Carciotti, per la sua tesi dal titolo Smart cruise destinations: un approccio innovativo a network nella gestione delle connessioni tra il turismo crocieristico, le destinazioni turistiche e il territorio. La tesi è stata discussa nel Dottorato di Ricerca Interateneo in Ingegneria Civile - Ambientale e Architettura dell’Università Trieste e di Udine (supervisori prof. Alessandra Marin e prof. Walter Ukovich), e affronta il delicato tema della sostenibilità nei contesti interessati da fenomeni turistici di massa, e più esattamente delle città-porto del Mediterraneo, onde assicurare la giusta valorizzazione sia del diritto al turismo, sia del diritto all'ordinato ed efficace sviluppo dei luoghi di destinazione del turismo crocieristico.

Dopo aver esposto vantaggi e opportunità legate all'utilizzo di una piattaforma tecnologica che miri a realizzare tale connubio e assicuri una innovativa progettazione a rete delle città turistiche, la tesi di Sara Carciotti si conclude con una parte sperimentale che ha come focus il territorio di Trieste e nello specifico l’area di Porto Vecchio. La ricerca è stata finalizzata a definire un modello di gestione integrato della domanda e dell’offerta turistica, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), che consenta di migliorare il benessere del residente nella destinazione, aumentare la soddisfazione da parte del turista dell’esperienza, rispettare il territorio in un’ottica sostenibile, utilizzare il network per creare nuove opportunità, aumentare il valore economico della destinazione e incrementare le ricadute positive sulle attività degli stakeholder che ne fanno parte.

 Il Comunicato stampa in calce

 

 

Ultimo aggiornamento: 02-05-2024 - 09:19
Share/Save