Seminario: L'Agro Monfalconese tra storia e futuro. Traiettorie verso un territorio resiliente

28/01/2021 - 10:00
28/01/2021 - 13:00
27/01/2021

Il seminario "L'Agro Monfalconese tra storia e futuro. Traiettorie verso un territorio resiliente" è l'evento di chiusura del primo semestre di lavoro del Laboratorio di Progettazione integrata della città, del territorio e del paesaggio del CdLM in Architettura.

Raccogliendo diverse letture, visioni e idee, focalizza l'attenzione su di un territorio che si sta oggi ripensando a partire da risorse locali spesso poco riconosciute come fattori per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile, per aprire, nel secondo semestre, alla elaborazione di un progetto di territori e paesaggi resilienti.

La conferenza si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma MicrosoftTeams.

Sono stati invitati a un confronto con gli studenti:

Renato Cosma, già dirigente del Consorzio di Bonifica Pianura Isontina

L'Agro Monfalconese tra Ottocento e primi del Novecento: le acque, la bonifica idraulica e l'irrigazione

Sergio Zilli, professore di Geografia, DISU, Università di Trieste

La trasformazione della società locale nel XX secolo a seguito dell’industrializzazione del Monfalconese e le conseguenze sul paesaggio

Denis Maragno, ricercatore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università Iuav di Venezia

Climate proof planning: valutazioni di vulnerabilità spaziale in ambiti periurbani e rurali a supporto delle strategie di adattamento

Stefano Doardo, architetto, vicepresidente Terre srl, Venezia

Ricomporre il racconto. Un Masterplan per Staranzano,