Piazze bianche, passages, nuove terre. Materiali per un riassetto territoriale di prossimità

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
19/05/2020 - 10:00
Data fine evento: 
19/05/2020 - 12:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
15/05/2020

Martedì 19 maggio 2020, alle ore 10.00, il prof. Enrico Formato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà la lezione-conferenza “Piazze bianche, passages, nuove terre. Materiali per un riassetto territoriale di prossimità”. Intento è proporre una riflessione su come grandi cambiamenti, in primis ambientali, stiano ri-orientando i modi di fare ricerca e progetto nella città contemporanea. Più nello specifico, si intendono approfondire i temi del metabolismo come strategia utile alla rigenerazione urbana. L’approccio metabolico parte dall’assunto di una possibile e costruttiva coesistenza tra città e natura. La natura, con i suoi tempi e ritmi, diventa strumento per un progetto urbanistico orientato a dare nuovo valore e significato allo spazio aperto, in termini sociali, ecologici e paesaggistici. Lo spazio aperto diventa così strutturante in processi di ricomposizione dei tessuti spesso frammentati della città ordinaria e ambito dove sperimentare strategie per ri-abitare la città, anche dopo la crisi pandemica.

La lezione rientra nell’ambito delle attività dei seminari intensivi dei Laboratori di Progettazione Urbanistica I (Sara Basso, Paola Di Biagi con Sebastiano Roveroni e Laura Vidali), Progettazione Urbanistica II (Elena Marchigiani con Paola Cigalotto e Andrea Peraz) e Progettazione integrata della città, del territorio e del paesaggio (Alfredo Altobelli, Alessandra Marin, Sonia Prestamburgo, Adriano Venudo, con Elisa Cacaci e Igor Ciuffarin).

 

Enrico Formato, architetto e dottore di ricerca in urbanistica e pianificazione territoriale, è ricercatore in urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dove è responsabile del Laboratorio di Urbanistica del Corso di Laurea magistrale in Architettura.

Oltre a partecipare a rilevanti programmi di ricerca, nazionali e internazionali, è stato redattore o ha svolto consulenze a supporto della redazione di piani urbanistici di livello generale e attuativo, progetti di spazi pubblici e parchi. Attualmente è impegnato, per conto del DiARC, nel coordinamento degli studi a supporto del Piano paesaggistico regionale della Regione Campania e per il Piano di ricostruzione post-sisma dell’isola di Ischia.

Dal 2015 coordina, con Francesco Curci e Federico Zanfi, il Laboratorio di ricerca sui Territori dell’abusivismo nel Mezzogiorno (TAMCLAB.wordpress.com) e dal 2019 è membro, su nomina del Ministro per l’Ambiente, della Commissione nazionale per l’abbattimento dei manufatti abusivi nelle aree protette.

Dal 2013 è redattore della rivista Crios-Critica degli Ordinamenti spaziali. È autore di monografie, articoli e saggi pubblicati su riviste di rilevanza nazionale e internazionale.

 

Luogo:

L’attività si svolgerà in modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Informazioni:

Sara Basso, sara.basso@dia.units.it

 

Ultimo aggiornamento: 15-05-2020 - 06:08
Share/Save