Piazze bianche, passages, nuove terre. Materiali per un riassetto territoriale di prossimità
Martedì 19 maggio 2020, alle ore 10.00, il prof. Enrico Formato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà la lezione-conferenza “Piazze bianche, passages, nuove terre. Materiali per un riassetto territoriale di prossimità”. Intento è proporre una riflessione su come grandi cambiamenti, in primis ambientali, stiano ri-orientando i modi di fare ricerca e progetto nella città contemporanea. Più nello specifico, si intendono approfondire i temi del metabolismo come strategia utile alla rigenerazione urbana. L’approccio metabolico parte dall’assunto di una possibile e costruttiva coesistenza tra città e natura. La natura, con i suoi tempi e ritmi, diventa strumento per un progetto urbanistico orientato a dare nuovo valore e significato allo spazio aperto, in termini sociali, ecologici e paesaggistici. Lo spazio aperto diventa così strutturante in processi di ricomposizione dei tessuti spesso frammentati della città ordinaria e ambito dove sperimentare strategie per ri-abitare la città, anche dopo la crisi pandemica.
La lezione rientra nell’ambito delle attività dei seminari intensivi dei Laboratori di Progettazione Urbanistica I (Sara Basso, Paola Di Biagi con Sebastiano Roveroni e Laura Vidali), Progettazione Urbanistica II (Elena Marchigiani con Paola Cigalotto e Andrea Peraz) e Progettazione integrata della città, del territorio e del paesaggio (Alfredo Altobelli, Alessandra Marin, Sonia Prestamburgo, Adriano Venudo, con Elisa Cacaci e Igor Ciuffarin).
Enrico Formato, architetto e dottore di ricerca in urbanistica e pianificazione territoriale, è ricercatore in urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dove è responsabile del Laboratorio di Urbanistica del Corso di Laurea magistrale in Architettura.
Oltre a partecipare a rilevanti programmi di ricerca, nazionali e internazionali, è stato redattore o ha svolto consulenze a supporto della redazione di piani urbanistici di livello generale e attuativo, progetti di spazi pubblici e parchi. Attualmente è impegnato, per conto del DiARC, nel coordinamento degli studi a supporto del Piano paesaggistico regionale della Regione Campania e per il Piano di ricostruzione post-sisma dell’isola di Ischia.
Dal 2015 coordina, con Francesco Curci e Federico Zanfi, il Laboratorio di ricerca sui Territori dell’abusivismo nel Mezzogiorno (TAMCLAB.wordpress.com) e dal 2019 è membro, su nomina del Ministro per l’Ambiente, della Commissione nazionale per l’abbattimento dei manufatti abusivi nelle aree protette.
Dal 2013 è redattore della rivista Crios-Critica degli Ordinamenti spaziali. È autore di monografie, articoli e saggi pubblicati su riviste di rilevanza nazionale e internazionale.
Luogo:
L’attività si svolgerà in modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams
Informazioni:
Sara Basso, sara.basso@dia.units.it