Prospettive di rigenerazione per piccoli centri. Un laboratorio di idee per Aquileia.

Strategie e progetti per ri-abitare la città dopo l’emergenza
13/05/2020 - 09:30
13/05/2020 - 12:00
08/05/2020

Mercoledì 13 maggio 2020, a partire dalle ore 9.30, studenti e docenti discutono i primi esiti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica I (Sara Basso, Paola Di Biagi con Sebastiano Roveroni e Laura Vidali) con l’arch. Nicola Vazzoler, vicesindaco del Comune di Aquileia e Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica.

Il Laboratorio di progettazione Urbanistica ha proposto agli studenti un percorso progettuale sul tema dei piccoli centri urbani. Spostare l’attenzione sui piccoli centri significa osservare con maggiore attenzione territori posti ‘tra’ città e metropoli. Nel loro insieme, piccoli centri e territori intermedi formano un’altra Italia, fino a poco tempo fa ai margini delle dinamiche socio-economiche dominanti e dei più rilevanti processi di trasformazione urbanistica. In tempi più recenti, essi sono posti al centro di programmi di riqualificazione e di ‘agende urbane’ dove vengono riconosciuti come centri e territori da riabitare e da cui appare necessario ripartire per il rilancio del nostro Paese, tanto più in una fase nella quale si dovranno affrontare gli effetti dell’emergenza pandemica.

Luogo:

Modalità telematica.