Perchè ancora i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa di Francesca Cognetti e Liliana Padovani– Una lezione e un dibattito

05/11/2019 - 14:30
06/11/2019 - 12:00
28/10/2019
Sede:
Gorizia

Martedì 5 novembre 2019, alle ore 14.30 presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia (aula 202), la prof.ssa Francesca Cognetti del Politecnico di Milano,terrà la lezione-conferenza “Mapping San Siro. L’università prende casa in un quartiere pubblico di Milano”. La lezione, aperta a studenti e dottorandi, rientra nell’ambito delle attività del Corso di Teoria e Progetto dello Spazio Urbano (prof.ssa Paola Di Biagi con V. Crupi) e del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio (proff. A. Altobelli, A. Marin, S. Prestamburgo, A. Venudo con E. Cacaci, I. Ciuffarin).

Mercoledì 6 novembre 2019, alle ore 10.00, (aula 402), nell’ambito delle attività promosse dal Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura, Università degli Studi di Trieste-Università degli Studi di Udine, la prof.ssa Francesca Cognetti presenterà il libro“Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa” (di Francesca Cognetti e Liliana Padovani, Franco Angeli, Milano, 2019). Seguirà una discussione con i dottorandi (XXXII e XXXIII ciclo) del Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura.

Francesca Cognetti è urbanista e professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Conduce attività di ricerca sui temi dell’abitare e dello sviluppo dei quartieri, sull’università come attore nelle politiche urbane, sulle diverse forme di partecipazione sociale. Ha approfondito i suoi percorsi di ricerca anche attraverso esperienze di ricerca azione, con una attenzione particolare alla progettazione partecipata e alle pratiche informali di produzione della città. È responsabile del laboratorio di ricerca Mapping San Siro (http://www.mappingsansiro.polimi.it/).

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia