Grado accessibile a tutti - 4 seminari pubblici

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
18/07/2019 - 17:30
Data fine evento: 
22/07/2019 - 17:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
08/07/2019

Ciclo di conferenze a cura di: Elena Marchigiani (Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Trieste), Maria Antonietta Genovese (Comune di Grado, Area Tecnica, Assessorato ai Lavori Pubblici)

Abstract

I 4 seminari pubblici rientrano nelle attività del Workshop di progettazione urbanistica “Grado accessibile a tutti”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura con il Comune di Grado dal 15 al 26 luglio. Intento dei seminari è di offrire dei momenti di dibattito pubblico e di approfondimento tecnico-culturale sulle possibilità offerte da un approccio “proattivo” ai temi dell’accessibilità a spazi e servizi in città, coinvolgendo docenti, professionisti, tecnici comunali. Seminari e workshop si collocano nel quadro della ricerca sviluppata dall’Università di Trieste sui temi dell’”accessibilità per tutti”: Proactive City. La città come “palestra” di Active Design. Premessa della ricerca è che interpretare le situazioni di “incapacitazione” e “disabilità” (fisiche, cognitive, psicologiche) di un numero crescente di individui anche come esito dell’interazione con il proprio ambiente di vita possa aiutare a superare interventi di semplice rimozione delle barriere fisiche, per rileggere le città come vere e proprie “palestre”. Luoghi in cui la configurazione degli spazi di uso pubblico, la dislocazione e la gestione dei servizi rientrino in strategie inclusive e proattive, tese a riattivare le capacità delle persone di interagire con gli altri, di muoversi e vivere in autonomia.

I seminari si pongono nell’ottica di approfondire le prospettive che tale approccio offre per la rigenerazione dei territori urbani contemporanei: dal ripensamento di strumenti urbanistici, standard prestazionali e soluzioni di progetto; alla messa a punto di dispositivi tecnologici di supporto alla programmazione degli interventi, alla loro co-costruzione e comunicazione ai cittadini.

 

Programma dei seminari

 

giovedì 18 luglio 2019, ore 17:30, Palazzo dei Congressi, viale Italia 2, Grado

Infrastrutture verdi per una città attiva: il masterplan del verde a Pisa

Fabio Daole, Comune di Pisa

 

Per una città più verde e proattiva: green leaf award ed esperienze europee

Andrea Iacomoni, Sapienza Università di Roma

 

lunedì 22 luglio 2019, ore 17:30, Palazzo dei Congressi, viale Italia 2, Grado

 

Trame d'acqua e progetti urbanistici. L'evoluzione degli Standard verso "camminabilità e ciclabilità" integrate

Paola Cigalotto, studio Cigalotto, Urbanistica, Architettura, Progettazione urbana strategica

 

Metropoli di paesaggio: una visione accessibile

Sergio Fortini, studio Canapè cantieri aperti

 

Contatti

Per maggiori informazioni

Luogo: 

Grado

Contatti: 
emarchigiani@units.it
Ultimo aggiornamento: 08-07-2019 - 10:34
Share/Save